Pagina (34/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E tu, Pontefice, che tesoro di grazia hai tu sciupato o t'è stato sottratto dai tempi!
     
      XVII.
     
      E Arnaldo fuggí. Ma ad Adriano non bastò che non fosse in Roma; non lo voleva al mondo. Gli mandò dietro un tale Odone, diacono di San Niccolò, bresciano, si pretende, anche lui. Questi lo raggiunse a Bricole in val d'Orcia. Se non che Arnaldo aveva da quella parte amici molti e ferventi, tra i visconti di Campagna, che lo veneravano come profeta. Uno di questi - e non ce ne resta il nome, mentre quello del diacono ci resta - lo liberò dalle mani del suo carceriere, e lo mise in salvo nel suo castello.
      Un pontefice non era in grado, a quei tempi, di ripigliare un uomo a un piccolo signore su' confini del contado di Roma, od occupargli il castello. Adriano IV, a cui Enrico II aveva chiesto l'Irlanda e che gliel'aveva donata, non aveva modo di forzare al voler suo un vassallo forse degli Aldobrandeschi di Soana e Grosseto e Campiglia. Ma era vicino chi gliene avrebbe data la forza. Federico Barbarossa eseguiva il disegno dello zio. Egli aveva già cominciato la discesa in Italia nell'ottobre del 1154 per la valle di Trento; aveva tenuto dieta nei prati di Roncaglia, e chiamatovi a rassegna i baroni venuti di Germania, e quei d'Italia andatigli incontro; aveva mostrato il poter suo a Milano la superba, destinata a rintuzzarne l'orgoglio piú tardi; e a molte città di Lombardia e di Piemonte fatto giustizia, cioè liberatele da' dominii di altre cui erano soggiaciute, per averle tutte deboli del pari e dipendenti da sé. S'era visto in piú casi, che animo orgoglioso e crudele fosse il suo; ma anche, che robusta indole d'uomo e di guerriero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Arnaldo da Brescia
di Ruggero Bonghi
pagine 61

   





Pontefice Arnaldo Adriano Roma Odone San Niccolò Bricole Orcia Arnaldo Campagna Roma Enrico II Irlanda Aldobrandeschi Soana Grosseto Campiglia Barbarossa Italia Trento Roncaglia Germania Italia Milano Lombardia Piemonte Adriano IV Federico