Pagina (48/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel puro e semplice telegramma di Crispi del 18 marzo alla Stefani che inventava la frottola degli onorari antichi!
      E oggi; dopo altri due anni! la povera Riforma è rimasta ancora lì! e nel suo numero del l° giugno corrente, per difendersi e smentirmi, ricorre da capo... al telegramma della Stefani... ma la lettera del 24 marzo, di Reinach a Crispi, che accompagnava le 50.000, meno male, adesso non è più una bugia! adesso non la si nega più! Al contrario, adesso è lei, la Riforma, che la invoca, per dimostrare che recando essa la data del 24 marzo... “è posteriore all’uscita di Crispi dal governo” e che in essa “non parlavasi di onorificenza per Herz”, ma si diceva soltanto “Spero che vi metterete subito all’opera”. (Riforma l° giugno 1895). Quale opera, di grazia, Riforma cara? Se non hai altra difesa, povera Riforma, la tua causa è perduta!
     
      Che la lettera Reinach del 24 marzo accompagnante le 50.000 (e son teco d’accordo, o povera Riforma!, che era posteriore di due mesi e mezzo all’uscita di Crispi dal governo - ma in ciò sta il brutto, come avanti vedrai) - che la lettera Reinach concernesse, come l’altre del piego, il signor Herz, ergo il suo cordone, - e niente altro che lui, e niente altro che questo non solo s’è visto dal prospetto di pugno del Reinach, perché lettera e cifra stanno unite insieme: ma sappiamo dal relatore della Commissione parlamentare francese d’inchiesta sul Panama, che assistette alla lettura dei documenti, e alla Commissione ne riferì: vale a dire, dall’onorevole deputato Dupuy-Dutemps, oggi ministro dei lavori pubblici di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Crispi Stefani Riforma Stefani Reinach Crispi Riforma Crispi Herz Spero Riforma Riforma Riforma Reinach Riforma Crispi Reinach Herz Reinach Commissione Panama Commissione Dupuy-Dutemps Francia