Pagina (64/82)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ribadendogli l’on. Rattazzi trattarsi di un desiderio del re, l’on. Berti rispose che si riserbava di parlarne a S.M. egli medesimo. Visto che non ci era nulla a cavarne, il comm. Rattazzi riferiva l’esito della gita e riceveva l’incarico di andare dal Crispi direttamente lui.
      Trattandosi però di un atto politico, prima di andarci, il comm. Rattazzi, per doverosa correttezza, si recava dal presidente del Consiglio in carica, l’on. Di Rudinì, ad esporgli il desiderio dì S.M. e sentirne l’avviso. Eravamo alla seconda metà del febbraio.
      Ora lascio la parola all’on. Di Rudinì il quale davanti al Comitato dei Sette naturalmente fece un semplice riassunto.
     
      “A domanda. R.: Quando io andai al ministero, seppi dal Rattazzi che, per proposta dell’on. Crispi, S.M. aveva concesso una onorificenza, il gran cordone Mauriziano, e che S.M. desiderava revocare il decreto. Risposi che a mio modo di sentire, S.M. aveva ragione di opporsi.”
     
      E fermiamoci per ora qui. Ripiglieremo l’interrogatorio più avanti.
      Avuto questo assenso dall’on. Di Rudinì, l’on. Rattazzi prendeva il suo coraggio a due mani e si recava in via Gregoriana ad affrontare la tempesta.
     
      Ahimè! ci siamo.
      Senza molti preamboli l’on. Rattazzi annunzia, all’onorevole Crispi, che veniva per incarico e desiderio del re a pregarlo di restituire il diploma, ritirato da lui, essendo giunte da Parigi sull’Herz informazioni pessime e per di più essendo giunta a cognizione di S.M. che la ragione politica addotta per l’onorificienza non sussisteva, da che il presidente del Consiglio Freycinet, interrogato s’ei l’avesse desiderata o chiesta, aveva recisamente smentita la cosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettera agli onesti di tutti i partiti
di Felice Cavallotti
1895 pagine 82

   





Crispi Consiglio Rudinì Rudinì Comitato Sette Rattazzi Mauriziano Rudinì Gregoriana Crispi Parigi Herz Consiglio Freycinet Berti Rattazzi Rattazzi Crispi Rattazzi