Pagina (153/196)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che torto può fare ad una signora che si sappia il suo nome? Lucrezia romana la moglie modello, Susanna tanto casta.... coi vecchioni, la vergine Maria, hanno serbata una riputazione immacolata, malgrado tanti popoli e tante generazioni in possesso del loro nomeMa i Francesi non ci credono; e per dimostrare il loro rispetto a Maria, sentono il bisogno di chiamarla Notre Dame.
     
      CAPITOLO II.
     
      La madre.
     
      Annuncio della nascita d'un bimbo Battesimo Ricevimento Ai pranzi Presentazione dei bimbi ai conoscenti Presentazioni delle figliole in società Civiltà verso i maestri dei figli Verso i loro amici Lutto Casi riservati.
     
     
      Oggi ci è nato un parvoloCi fu largito un figlio.."
     
      Ed ha trovato tutto in punto per l'inaugurazione della sua vita, il piccolo amore? Non vorrei che avesse a mancare nè un nastrino ad una cuffietta, nè un bottone ad un bavaglino.
      Sarebbe una trascuratezza da parte delle mamme, alle quali il Padre Eterno, nella sua provvidenza infinita, ha lasciato nove mesi di tempo per la cucitura del corredino.
      Gli annunci no, non vanno preparati. Quello è il compito del babbo. Ma lui è sempre cosí assorto negli affari, che non si occupa affatto di simili formalità; e, giunto il momento, si troverebbe intricato come un pulcino nella stoppa, se la sua sposa non avesse pensato prima ad istruirlo, che il giorno stesso in cui la gioia della paternità fa sussultare il suo cuore, dovrà informare i conoscenti con una circolare. Altre volte agiva per conto proprio e della moglie. Erano loro che comunicavano la nuova della nascita del loro bimbo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La gente per bene
di Marchesa Colombi
Editore Galli
1893 pagine 196

   





Susanna Maria Francesi Maria Notre Dame Battesimo Ricevimento Presentazione Presentazioni Civiltà Lutto Casi Padre Eterno