Pagina (132/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Esiste una branca di Scienza, la Fisica Musicale, che studia a fondo le relazioni fra i caratteri oggettivi delle vibrazioni sonore e le impressioni estetiche relative; ma noi non possiamo addentrarci in simili considerazioni, che richiedono per essere intese nel loro intimo spirito attitudini e conoscenze musicali non a tutti comuni.
      E così accenneremo di volo che per accordare tutti gli strumenti dei diversi paesi sulla medesima scala, il che risponde a una vera esigenza pratica e artistica, una Conferenza internazionale a Vienna stabilì che la nota detta la della 3a ottava (corrispondente al suono della seconda corda del violino) debba essere identica a quella emessa dal corista normale, cioè da una forchetta di acciaio a due branche (fig. 87), che esegue esattamente 435 vibrazioni complete al secondo. - Il corista prototipo per l’Italia è conservato nell’Istituto Fisico dell’Università di Roma.
      107. Intensità del suono. - Abbiamo già detto che i suoni più intensi son quelli la cui ampiezza di vibrazione è maggiore; ma tra l’ampiezza e la sensazione la legge di relazione (di natura psicologica) è tutt’altro che semplice.
      Limitiamoci a definire, dal punto di vista oggettivo, l’intensità del moto vibratorio come proporzionale alla forza viva media di una determinata massa d’aria vibrante; si dimostra allora che essa è proporzionale anche alla media dei quadrati delle velocità e quindi al quadrato dell’ampiezza, a parità delle altre condizioni.
      L’intensità così definita dipende evidentemente dalla distanza a cui si trova la sorgente; e si dimostra che essa è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dall’origine sonora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie
Volume 1. Meccanica - Acustica - Cosmografia
di Orso Mario Corbino
Sandron
pagine 173

   





Scienza Fisica Musicale Conferenza Vienna Italia Istituto Fisico Università Roma