Molti di questi sono provvisti di satelliti che girano loro intorno; così è un nostro satellite la Luna. Tutti i pianeti, tranne gli ultimi due, sono (in condizioni opportune) visibili a occhio nudo.
      Esistono poi tra Marte e Giove dei pianeti molto piccoli, detti asteroidi; se ne contano più di 570, di cui il primo, Cerere, fu scoperto a Palermo dall’astronomo Piazzi. Fanno parte, infine, del sistema solare le comete, composte di un nucleo nebuloso e molto spesso di una coda. Esse, provenendo dai più reconditi spazi stellari, divengono talvolta ospiti temporanei o permanenti del nostrosistema.
      124. Leggi di Keplero. Fino ai tempi di Copernico si riteneva che le traiettorie dei pianeti, la Terra compresa, intorno al Sole fossero circolari. Si deve a Keplero la scoperta delle leggi cinematiche del moto dei pianeti; egli le dedusse discutendo le osservazioni astronomiche di Ticone-Brahe.
      Le leggi sono le seguenti :
      1. Le orbite dei pianeti sono ellissi, e il Sole si trova in uno dei fuochi.
      Si chiama ellissi una curva chiusa ottenibile proiettando una circonferenza su un piano non parallelo al suo. Essa gode la proprietà (fig. 103) che la somma delle distanze come MS, MS' di un punto qualunque M della curva da due punti fissi S e S', detti fuochi, è eguale costantemente all’asse maggiore AP. Le vere orbite dei pianeti sono però molto meno schiacciate dell’ellissi della figura.
      Sia O (fig. 104) la posizione del Sole, mentre la Terra percorre nel senso della freccia la curva. Il punto P dicesi perielio, e il punto A, più lontano dal Sole, afelio; la Terra si trova in P il primo gennaio e in A il primo luglio.

Nozioni di Fisica per le scuole secondarie