Pagina (123/124)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella nostra Milano il povero non è più tormentato dall'isolamento; purchè il voglia ha una casa, e qui, presso il luogo, dove sorgeranno le case per gli operai, che coi loro risparmii hanno potuto diventare proprietarii del nido dei loro familiari affetti, qui fu santo pensiero far sorgere i Ricoveri dei proletarii. L'esempio dell'operosità favorita dalla fortuna, invoglierà al lavoro coloro, a cui la fortuna ha voluto duramente mostrarsi matrigna.
      Oh benedetti gli Asili notturni!
     
      FINE
     
     
      (1) In questi studi mi sono giovato di statistiche affatto private redatte diligentemente e con finissimo criterio dal signor Angelo Candiani, già comandante delle guardie di pubblica sicurezza al quale rendo le più vive grazie. Tributo pure cordiali ringraziamenti al già questore cav. Edoardo Cossa e al signor cav. Pietro Fassa, già direttore delle carceri di Milano che mi procurarono modo di vedere da presso alcune precipue fasi della vita plebea.
      (2) Uno di essi venne chiuso per ordine dell'autorità politica. Il proprietario s'era preso un giorno la licenza di tirare a bersaglio sul petto d'uno dei suoi avventori.
      L'altro caffè-danzante, fu chiuso per disordini gravissimi in esso accaduti.
      (3) Gli operai e le loro condizioni di J. Dauby, versione del prof. Manfroni.
      (4) Giova però tener conto che alcuni liberati, i quali non vogliono o non possono entrare nel Patronato, trovansi ancora a contatto coi tristi loro compagni, che li trascinano al male; alcuni poi vengono respinti dai capi fabbrica non senza ragione diffidenti, e trovansi costretti a commettere cattive azioni per vivere, ed infine altri diconsi impediti dalla sorveglianza della Pubblica Sicurezza troppo gravosa e, alcuna volte, per parte di certi esecutori, un pochino vessatoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Milano in ombra.
Abissi plebei
di Lodovico Corio
Civelli Milano
1885 pagine 124

   





Milano Ricoveri Asili Angelo Candiani Cossa Fassa Milano Dauby Giova Patronato Pubblica Sicurezza