Pagina (9/36)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — E che specie mi chiederete voi? Una specie di quella cosa che voi dite ch'io mi son fatta nei calzoni, nel far la chiusa al sonetto della Fortuna. Credo bene che sia questa una di quelle sciocche delicatezze, le quali senza alcuna ragione s'imprimono nell'animo, e poi vi fanno tal presa, che non se ne possono più distaccare. Nè voglio stare a dirvi per mio discarico che un sentimento simile fu espresso dal Pulci colla stessa frase, quando disse:
     
      Che gli mise nel cuor proprio la lancia,
      E mostrò pur ch'è Paladin di Francia.
     
      No, no, confesso che avete ragione, e che il vostro verso è più forte del mio. Ma siccome avete guarito lui del male della lonzeria, così dovete ora guarire me con levarmi dal capo questa mia sciocca schizzinosaggine. E per questo sarà necessaria l'autorità d'un concilio, cioè quella del vostro famoso triunvirato, alla dichiarazione del quale sono per soscrivermi, tanto in questo, quanto nella mutazione che ho fatto alla chiusa del sonetto: Se grazia al vinto.
      Fate dunque una veglia sopra questi miei cenci, e perchè i Padri del Concilio si radunino più volentieri, si darà loro un berlingozzo fresco per uno, e al Contino, come più giovane e di miglior appetito, oltre al berlingozzo, si darà una ciambella e un morselletto. Ma state, perchè la veglia abbia più corpo, voglio mandarvi un altro sonetto sopra lo stesso argomento. Oh che grande impertinenza! Quanto poi all'ultima correzione del sonetto: Piangesti Roma, non so intendere come in quell'Ambo piangemmo, non v'abbia subito a sovvenire ch'io parlo di Roma e di me, avendo detto nel primo quadernario Piangesti Roma e nel secondo E piansi anch'io, e Lucrezia in questi piangistei non ha punto che fare, non avendo mai detto di sopra ch'ella pianga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lettere inedite a Lorenzo Magalotti
di Vincenzo da Filicaia
Tipografia Nistri Pisa
1885 pagine 36

   





Fortuna Pulci Paladin Francia Padri Concilio Contino Piangesti Roma Ambo Roma Piangesti Roma Lucrezia