Pagina (202/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E perchè trovan strano allora che pochi briganti si sbarazzino d'un individuo che, lasciato libero, avrebbe certamente svelato il loro ricovero? - Orribile misura di quella giostra fatale che si chiama guerra - orribilissima quando eseguita in dettaglio, ma che quando, per esempio, si tratta d'un'ecatombe di milioni, allora diventa gloriosa, fruttando alla prosperità, all'onor nazionale, e sopratutto all'onor delle aquile o delle bandiere!
      Era bell'e spacciato il nostro Bajaicò, ed i Mille perdevano uno dei migliori militi; ma la provvidenza - non so se fosse la stessa provvidenza invocata da Guglielmo di Prussia quando col compagno Bonaparte mandavano al macello Tedeschi e Francesi - oppure la provvidenza del papa-re quando facea decapitare i liberali e cercava di vendere l'Italia anche al diavolo se la pagava meglio degli altri - la provvidenza nol volle.
      Comunque, solo la provvidenza potea salvare il nostro bellicoso ligure dalle unghie della camorra, e tale provvidenza si presentò sotto le forme dell'avvenente Giovanna. - Giovanna poco o nulla immischiavasi nelle faccende interne del suo stabilimento; non ostante essa non ignorava tutti gli orribili misteri di quell'antro, e bisogna confessare ad onor suo e dei fratelli che l'informavano d'ogni cosa, ch'essi tutti avean ribrezzo delle atrocità che si commettevano sì vicino a loro, e che cercavano in ogni modo di allontanarsi da quel nido di demoni.
      Non era però così facile. Essi avean bensì acquistato qualche cosa col loro negozio, ma quel qualche cosa sovente abbisognava alla tirannica e scellerata associazione, dimodochè la maggior parte delle loro economie trovavasi sempre in potere dei camorristi, che rendevano così ben difficile l'allontanamento di Giovanna e dei fratelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Bajaicò Mille Guglielmo Prussia Bonaparte Tedeschi Francesi Italia Giovanna Giovanna