Pagina (239/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «Ahi! - fu il grido doloroso di Pantantrac, quando il brigante gli piantò le unghie nella nuca - «Ahi!»... e non più micidiale sarebbe stata la graffa del tigre. Talarico staccò con tale malagrazia l'ufficiale prigioniero che lo mandò gambe all'aria a molti passi di distanza.
      Alcuni minuti vi vollero all'ufficiale straniero per riaversi dalla sorpresa e dalla caduta. Ritornato in sè, alla fine, egli cominciò a scatenarsi, con un repertorio d'improperii da far arrossire anche i soldati del Papa.
      «Sacré nom di qua - e sacré nom di là, e brigands d'Italiens!» - senza curarsi della Nazione a cui apparteneva l'uditorio, e che avrebbe potuto risentirsi, se la presenza di Nullo non lo avesse impedito.
      «Eh se non m'aveste preso per di dietro!» - e qui un'altra infilzata di sacré nom, e di allusioni anche alla circostanza del convento, in cui era stato disarmato da Muzio.
      Straniero e prigioniero, a Nullo rincresceva si maltrattasse quell'individuo. E chi ha conosciuto la bell'anima del guerriero di Bergamo, ricorderà quanto modesto era ed umano.
      Ma Pantantrac non la voleva finire, sia per certa naturale boria, sia per voler fare da gradasso in presenza delle dame, ed avrebbe fatto perder la pazienza a Giobbe.
      Invano i suoi compagni di prigionia (giacchè si avvicinarono anche tre ufficiali fatti prigionieri a Tivoli) lo pregavano di far silenzio; invano l'impazienza cominciava a dipingersi su tutti i volti, senza eccettuare quello del Capo. Finalmente Talarico, che quantunque non molto versato nelle lingue straniere, ne sapeva abbastanza per capire che la maggior parte delle ingiurie eran dirette a lui, che aveva la principal colpa di tale scena, avanzossi verso Nullo rispettosamente, e disse:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Mille
di Giuseppe Garibaldi
Tipogr. Camilla e Bertolero
1874 pagine 356

   





Pantantrac Papa Italiens Nazione Nullo Muzio Nullo Bergamo Pantantrac Giobbe Tivoli Capo Talarico Nullo