Pagina (47/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perfino il cranio subisce dal clima un'influenza, almeno così grande, come dalla razza: il Lombardo di Lodi ha il cranio allungato, mentre il Lombardo di Sondrio, esposto ad un clima più freddo, lo ha quasi rotondo; il cranio di un Piemontese, rotondo in Aosta, Cuneo, Torino, si allunga nelle pianure di Bra ed Alessandria.
      È indubitato che la razza Sarda deve il suo colore, la sua piccolezza e la sua doligocefalia, anche ad una influenza semitica che la storia con nettezza ci addita; ma pure, che il suolo abbiavi un'influenza, bisogna ammetterlo, quando si pensi che anche il cavallo, trasportatovi dalla Spagna e dall'Arabia, in poche generazioni vi diventa piccolo e col muso allungato; mentre invece in Olanda diventa in pochi anni gigante il piccolo bove del Iutland, che, a sua volta, rimpiccolisce trasportato nelle isole Celebi. Gli Indous delle montagne hanno pelle bianca, occhi celesti; quelli delle calde pianure sono scuri, ed a fronte sfugente. I Peruviani dalle montagne hanno la testa più grande dei pianigiani. Gli Abissinj sui monti sono bianchi, e scuri al piano. Nei Pitomayo e negli antichi Egizj l'uomo è scuro di pelle, la donna che sta in casa è bianca; i Negri del Cazegut e gli Aschinti hanno il naso aquilino, e non sono prognati; i Negri di Krus hanno il capo rotondo ed ovale (Waitz, Anthropol. pag. 237). Le razze negroidi, scimiesche, dell'Indostan meridionale abitano valli piovose, terreni pantanosi: nell'isole della Riunione, nel. Zambese, il terreno è antico, ed il Nero ti si mostra bellissimo; nel Soudan il terreno è primitivo, ed il.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Lombardo Lodi Lombardo Sondrio Piemontese Aosta Cuneo Torino Bra Alessandria Sarda Spagna Arabia Olanda Iutland Celebi Indous Peruviani Abissinj Pitomayo Egizj Negri Cazegut Aschinti Negri Krus Waitz Anthropol Indostan Riunione Nero Soudan