Pagina (80/251)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quest'uomo eravi dunque un vero cervelletto mediano, come si nota appena negli ultimi lemurini, nel lemur albifrons per esempio, e peggio in quegli, animali, l'aye aye, per es., del Madagascar, cui molti ora escluderebbero dai quadrumani, e classificherebbero fra i roditori.
      F. Albini da Pavia è un alienato singolarissimo, che imita tutti i gesti e le grida degli altri, e, proprio come le scimie, è sempre in moto, agitando le mani intorno al capo ed al petto, movendo le orecchie e il. pannicolo del fronte, e corrugando ad ogni secondo il folto e prominente sopraciglio; irritato, minaccia, a guisa di gorillo, con lo spalancare la larga sua bocca e battere furiosamente le braccia su'l petto; nei momenti maggiori di contentezza si masturba publicamente. È oscuro di pelle; ha una testa microcefalica (circonf. 520), due enormi orecchie, lunghe 68 millimetri. impiantate quasi sull'angolo della mascella, gli occhi nascosti sotto il pannicolo sopracigliare: ma, quel che più fa al caso nostro, esso possiede delle braccia lunghissime, in cui si nota l'avambraccio essere proporzionatamente (320) più lungo dell'omero (355).
      [vedi figura - Teresa Gambardella affetta da politrichia.]
      Teresa Gambardella, dodicenne, naque da montanari su quel di Salerno, sani, robusti, poco sviluppati nel pelo e nella barba, dotati di cute bianchissima; ha fratelli poco barbuti. Piccola della statura, di 1 metro e 30, essa presenta una cute oscura, dal 30 al 54 della scala di Broca, più al volto, meno alle mani; è coperta di peli nerissimi e lucidi, di una lunghezza di 15 mil. agli arti, all'abdomine, più lunghi al dorso e più folti agli arti superiori che agli inferiori, lunghi e folti al pudendo, sparsi appena spiccati alla faccia come in un giovanotto sedicenne (Fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L’uomo bianco e l’uomo di colore.
Letture su l'origine e la varietà delle razze umane
di Cesare Lombroso
Editore Fratelli Bocca
1892 pagine 251

   





Madagascar Albini Pavia Gambardella Gambardella Salerno Broca Fig