Pagina (70/74)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dante è un ragazzo, il primogenito del Dott. Savelli, del quale il Nardi era padrino. L'individuo che aveva l'abitudine di andare ad Exoria a cavallo è Pietro Boccheciampe, che sbarcò con i venti esuli, con l'intenzione di tradirli e di darli in mano del Governo Napoletano. Egli è figlio di madre greca e di padre corso.
      Sono, o Signore, col massimo ossequioGiuseppe Mazzini".
     
      Milano, al primo soffio di libertà, sentì il dovere di invocare il nome dei fratelli Bandiera per bocca di Mazzini. Egli scrisse, poichè gli fu impedito di pronunciarle, queste parole:
     
      La fede dei fratelli Bandiera, ch'era ed è tuttora la nostra, poggiava su poche verità semplici e oggimai incontrastabili, che nessuno quasi s'attenta a dichiarare false, ma che pur sono in oggi tradite o dimenticate dai più.
      Dio e il popolo: Dio al vertice dell'edificio sociale; il popolo, l'università dei nostri fratelli, alla base. Dio, padre e educatore; il popolo interprete progressivo della sua legge.
      Non esiste società vera senza credenza comune e comune intento. La Religione dichiara la credenza e l'intento, la Politica ordina la Società come tradizione pratica di quella credenza e prepara i mezzi a raggiungere quell'intento. La religione rappresenta il principio: la politica, l'applicazione.
      Non v'è che un sole nel cielo per tutta la terra: non c'è che una sola legge per tutti quelli che la popolano. È la legge dell'ente umano, la legge di vita dell'Umanità. Noi siamo quaggiù, non per esercitare a capriccio le nostre facoltà individuali - facoltà e libertà sono mezzi e non fine - non per lavorare alla nostra felicità sulla terra e la felicità non può raggiungersi che altrove e Dio vi lavora per noi; ma per consacrarci a scoprire quanta più parte possiamo della legge divina e praticarla quanto le facoltà individuali e i tempi concedono, e diffonderne la conoscenza e l'amore tra i nostri fratelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Fratelli Bandiera
di Giuseppe Mazzini
Libreria Editrice Milanese
1944 pagine 74

   





Dott Nardi Exoria Pietro Boccheciampe Governo Napoletano Mazzini Bandiera Mazzini Bandiera Dio Religione Politica Società Umanità Dio