Pagina (4/161)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi la Russia, minata dalla rivoluzione, sa fare le parti alla preoccupazione politica, che interessa un breve periodo di tempo ed un picciol numero di persone, ed alla preoccupazione sociale che è inerente allo svolgimento progressivo della razza umana. In questi giorni appunto, essa riconosceva, ed affermava in principio, il lavoro delle donne nell'amministrazione dello Stato. La Spagna, novella Penelope, contesa da cento rivali, trova tempo e coscienza di occuparsi delle donne, ed istituisce per loro dei corsi universitarï. In Prussia, in Isvizzera, in Russia, lor si aprono licei ed università. Nel Belgio, nella colonia Vittoria ad Wyoming si accorda loro il diritto di suffragio.
      Dovunque associazioni e comitati si costituiscono ed organizzano forze collettive al servizio della loro tesi. Migliaia di campioni, dell'un sesso e dell'altro, lottano a quest'ora sotto varia forma, e ciascuno secondo la varia indole e potenza del suo ingegno, a demolire questa corrosa reliquia delle antiche oppressioni; e non si crederà tuttavia matura questa idea, ad ispirare le leggi un paese retto e governato dall'opinione, qual'è un paese costituzionale? E l'Italia non avrà risposta migliore, all'esempio delle altre nazioni, che di togliere alle donne anche quello che le leggi straniere avevano loro lasciato, la libera disposizione dei propri beni?
      Ma l'epoca di una nuova riforma si avvicina. Non precorriamo dunque i fatti, nè ci accada di vedere il tempo più fosco che non sia. In questi ultimi tempi si videro maturare i frutti della filosofia, quasi per incanto, su tutto il terreno europeo; e le ultime autocrazie dell'Occidente si scoronarono davanti all'opinione minacciosa, sebbene disarmata, dei popoli illuminati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La servitù delle donne
di John Stuart Mill
Carabba Editore Lanciano
1932 pagine 161

   





Russia Stato Spagna Penelope Prussia Isvizzera Russia Belgio Vittoria Wyoming Italia Occidente