Pagina (377/560)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così la Parola ostia viene da hostibus caedendis, e di vittima da victis hostibus perchè ne' primi tempi non si offerivano ordinariamente Sacrifizj fuor che avanti delle battaglie, e dopo della vittoria. Queste due differenti denominazioni furono date pure agli Animali, che s'immolavano per tutt'altre cause eccettochè per la guerra; ma con questa puntual differenza che si dava perlopiù il nome di vittima al grosso Bestiame, e quello d'ostia al minuto. Niente di meno si confondono spesso queste due voci. Fa di mestieri in fine osservare che siccome gli Antichi offerivano ancora cose inanimate nel Sacrificio, il nome di vittima non conveniva che alle sole cose animate, e quello d'ostia tanto alle une quanto alle altre.
      OSTRACISMO Sorta di sentenza d'esilio in uso tra gli Ateniesi, così detta da una Parola Greca, che significa conchiglia, perchè i cittadini davano i loro suffragi scrivendo il nome dell'accusato sopra il guscio d'una conchiglia.
      OTTOFORO. Sorte di lettiga così chiamata perchè era fatta in modo da esser portata da otto schiavi.
      OVAZIONE. Specie di Trionfo, così chiamata, per quanto dicesi, dalla esclamazione o!, che i Soldati fecero la prima volta che il viddero. I Cavalieri e la Nobiltà inferiore procedevano a quello, cui erano stati decretati gli onori dell'Ovazione. Allora rivestito della toga pretesta entrava a piedi in Roma tenendo in mano un ramo di lauro, ed in capo una corona da mirto.
      OXIBAPHON. Misura Greca di Liquidi, che faceva il quarto della Kotila. Alcuni. credono che l'oxibaphon fosse eguale di capacità alla gran Conca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dizionario compendiato di antichità
di Etienne Jean Monchablon
Firenze dai torchi di Gio. Marenigh
1821-1822 pagine 560

   





Parola Sacrifizj Animali Bestiame Antichi Sacrificio OSTRACISMO Sorta Ateniesi Parola Greca Trionfo Soldati Cavalieri Nobiltà Ovazione Roma Greca Liquidi Kotila Conca