Pagina (114/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » - Vi ho dunque provato all'evidenza che le donne letterate e filosofesse valgono niente, meno ancora valgono le donne in politica. Giovanna d'Arco lasciamola da banda, stimo meglio Madama Sevigné che non s'impicciò di niente e lasciò il mondo andare come voleva andare. Madama Roland perdette la Gironda, e Cesare e Napoleone non si consigliarono mai colle donne.» (A carte 35 e 36.)
      Io - Siete ben compendiosa, Signora mia! Dove lasciate Maria Teresa che a 22 anni salvò l'impero e la dinastia, e contro l'avviso de' suoi ministri e de' suoi generali fece fronte all'Europa coalizzata? Dove perdete Catterina II, che ampliò l'impero, diede buone leggi, e civilizzò i suoi popoli sicché Voltaire stesso la chiamava la Semiramide del Nord? Dove dimenticate Elisabetta che fondò la potenza inglese, unificò i tre regni e tenne a bada le quattro potenze nemiche? Dove cacciate Eleonora che governò e diede alla Sardegna leggi eccellenti? Dove, Catterina da Siena, la consigliera dei papi? Né mi direste che dietro a queste dame v'erano degli uomini; sapete troppo bene la storia per poterlo asserire. E le due Margherite di Svezia, e Bianca di Castiglia dove le lasciate colle loro eminenti politiche?
      Gli uomini han sempre avuto per vezzo di far ombra alle donne piú presto che di metterle in evidenza; per cui se riescono queste a mettersi in luce, non possono che essere aiutate da un altro genio di genere femminino che non conoscete o fingete di non conoscere. - E queste donne che vi ho nominate, Elviruccia mia, ed altre molte dell'evo antico e dell'evo moderno, che voi siete troppo colta per ignorare, e troppo destra per nominare, io ho l'ingenuità e la pretesa di porle a fronte, ed anche al dissopra talora, dei vostri Richelieu, Danton, Mirabeau, Robespierre, ed Alberoni anche, se volete, e Mazzarini e Wolsey!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La liberazione della donna
di Anna Maria Mozzoni
pagine 272

   





Arco Madama Sevigné Roland Gironda Cesare Napoleone Maria Teresa Europa Catterina II Voltaire Semiramide Nord Elisabetta Eleonora Sardegna Catterina Siena Margherite Svezia Bianca Castiglia Elviruccia Richelieu Danton Mirabeau Robespierre Alberoni Mazzarini Wolsey