Ma fosse stato anche altrimenti, la più consumata saggezza ed esperienza probabilmente non avrebbero prodotto alcun effetto sopra un giovane il cui senso morale era ogni giorno irritato e che in ogni momento si sentiva ribollire il sangue per le opere di un Governo di cui poteva dirsi veramente, con la parola di Gladstone, che "si era fatto un sistema di negare Iddio".
Due casi, che avvennero l'uno dopo l'altro, saranno qui opportunamente narrati. Vedrà il lettore quanto valessero a riconciliarmi con l'ordine di cose allora esistente.
CAPITOLO XX
Un vecchio amico in cattive acque. Tenera sollecitudine
dei Carabinieri perché i cittadini non si raffreddino
Si costuma in Italia dalle persone pie, o che vogliono parer tali, di fare durante la Settimana di Passione un corso di lettura religiosa e di preghiere, chiamate esercizi spirituali o ritiro, solite a praticarsi in quel tempo in quasi tutte le chiese parrocchiali. Questi esercizi erano obbligatori per gli studenti, ed era stato ordinato per loro un corso speciale di tre giorni nella chiesa dell'Università. Gli esercizi essendo caduti nel tempo della mia sospensione, io non potei profittarne e non mi detti cura di adempiere a questo dovere straordinario in nessun'altra delle chiese parrocchiali della città; per cui rimasi non poco sorpreso quando, spirato il termine della mia pena, mi fu richiesto, coi molti altri attestati che presentai, anche quello d'aver fatti gli esercizi spirituali. Fortunatamente quel giorno il Segretario era di buon umore e mi suggerì il modo di riparare a così grave omissione.
| |
Governo Gladstone Iddio Carabinieri Italia Settimana Passione Università Segretario
|