Pagina (218/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un signore, non essendosi levato il cappello mentre il re passava in carrozza, fu assalito improvvisamente dal Governatore di Genova, che lo apostrofò con molta violenza e gli tolse via di testa il cappello. Il caso volle che questo signore appartenesse ad una delle principali famiglie di Genova, e fosse inoltre personalmente conosciuto e assai stimato dall'imperatore Alessandro di Russia, col quale corrispondeva. A queste circostanze ed alla domanda, che ne fece il suo augusto protettore, dovette la soddisfazione datagli lì per lì col mandare il Governatore da Genova in un'altra Divisione. Ma quanti altri simili e peggiori atti si lasciavano impuniti per uno solo che ebbe una specie di punizione.
      Il potere poi dei Comandanti nelle piccole città, arbitrario e sconfinato quanto quella dei Governatori, era anche più direttamente oppressivo. Nelle città popolose gli individui non erano conosciuti personalmente; ma non così nelle città di provincia, dove ognuno era conosciuto di nome e di vista dal Comandante, dove era, ad esempio, una colpa imperdonabile passare innanzi al piccolo Pascià senza fargli di cappello.
      Dopo l'autorità o meglio il potere illimitato dei militari veniva quello del clero, del fratume d'ogni colore e specialmente dei Gesuiti. Questa setta famosa aveva a dir così, avviluppato in una rete tutto quanto il regno. Aveva istituti a Voghera, Nizza, Aosta, Chambéry, Torino, Genova. In queste due ultime città era il suo quartier generale. Inoltre dirigeva o maneggiava molte confraternite mezzo religiose e mezzo politiche, come gl'Ignorantelli, le Dame del Sacro Cuore, la Congregazione di S. Raffaele per i fanciulli, quella di Santa Dorotea per le fanciulle, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Governatore Genova Genova Alessandro Russia Governatore Genova Divisione Comandanti Governatori Comandante Pascià Gesuiti Voghera Nizza Aosta Chambéry Torino Genova Ignorantelli Dame Sacro Cuore Congregazione S. Raffaele Santa Dorotea