Pagina (96/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È superbo, mi diss'egli, lo spettacolo di tutta una popolazione che si arma contro il nemico comune. Con un popolo che sente la loyalty (devozione alla monarchia) come il nostro, la sovrana può dormire della grossa.
      Ho letto tuttavia che la Corte, per precauzione, trasportò le tende dal Buckingham Palace all'Osborne House, la residenza reale nell'isola di Wight. Il consorte è odiato dalle masse e gli oratori della piattaforma popolare lo consigliano continuamente di condursi in Germania la sua Vittoria.
      Il Morning Chronicle ha pubblicato tre lettere indirizzate alla plebe (mob), le quali, tutto sommato, considerano il desiderio delle moltitudini di partecipare alla legislazione un'impertinenza. Ve ne condenso una per documentarvi come la si pensa, nel 48, nella patria di Cromwell:
      L'aristocrazia, che è alla testa del progresso, odia l'oppressione. Gli aristocratici sono gli operai della intelligenza allo stesso modo che
      voi siete gli operai della produzione". È follia credere che le classi inferiori possano fare il lavoro delle classi superiori. Ciò che voi avete di bisogno non è una rivolta contro le classi. Ma di crescere forti colla unione di queste. Rovesciare o intimidire un governo non può giovare ai lavoratori. Voi non dovete badare a chi è al potere. Il vostro interesse è di avere un governo che abbia modo di far votare per voi schemi di legge in armonia coi tempi. Voi siete operai e loro sono lords, sono gentlemen. I loro figli vanno sulle navi, che voi costruite, a proteggere le nostre industrie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Corte Buckingham Palace Osborne House Wight Germania Vittoria Morning Chronicle Cromwell