Pagina (4/452)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se pertanto nei Grundzüge, ecc., il punto di vista della trattazione è stato determinato principalmente dalle relazioni della psicologia alla fisiologia e nelle Vorlesungen da questioni d'interesse filosofico, questo Compendio mira a presentare la psicologia nella sua propria connessione e in quell'ordine sistematico che è dato, a mio avviso, dalla natura stessa dell'argomento, pur sempre restando entro i limiti di ciò che v'è di più importante ed essenziale. Io spero dunque che questo libro non abbia a riuscire un complemento affatto inutile anco per quei lettori che già conoscono le altre mie opere psicologiche, come pure la trattazione della "logica della psicologia" nella mia logica delle scienze dello spirito (Logik, 2a ed., II, 2).
      Avendo nei Grundzüge dato notizie sulla letteratura di ogni argomento, credo di poterle qui omettere. Il lettore che vuole conoscere a fondo una singola questione, potrà ricorrere a quell'opera più completa. Per quanto riguarda la letteratura apparsa dopo la quarta edizione dei Grundzüge (1893), il lettore facilmente si orienterà dando una scorsa agli ultimi volumi dei periodici dedicati alla psicologia: ai "Philosophische Studien", alla "Zeitschrift für Psychologie und Physiologie der Sinnesorgane", al "American Journal of Pshychology" e alla "Psychological Review", dei quali i tre ultimi contengono anche notizie bibliografiche. In questi ultimi tempi ai periodici citati è venuto ad aggiungersi quello edito da Kraepelin "Psychologische Arbeiten" che si occupa specialmente della caratterologia generale e della psicologia pratica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio di psicologia
di Wilhelm Wundt
Editore Clausen Torino
1900 pagine 452

   





Grundzüge Vorlesungen Compendio Logik Grundzüge Grundzüge Studien Psychologie Physiologie Sinnesorgane Journal Pshychology Review Kraepelin Arbeiten