Stai consultando: 'L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo ', Angelo Signorini

   

Pagina (109/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (109/257)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




L'Archeologo nell'Abruzzo Ulteriore Secondo

Angelo Signorini
Tipografia Grossi Aquila, 1848, pagine 253

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — io7 —
   essendosi diaciolta insensibilmente, al cader del XV .setolo , anno i5p8 , il Ven. P. Sertorio Caputi Gesuita chiaro per sapere e per cristiana \ité , si adoperò a tutt' uomo di tornarla iti es-
   iti tolti i rami dell' eloquenra ; le accademie e più certo metodo in tutte le scienze intellettuali ; e poi P invenzione delle macchine e degli stranienti fisici ed astronomici ; la fondazione degli osservatori , dei laboratori chimici e dei gabinetti di fisica , dai quali nascevano i te-losco pi , i microscopi , i barometri, i termometri, la macchina elettrica e pneumatica : cose tutte degne di quegli alti elogi dell'empio filosofante di Forney , Voltaire', Ut dove disse » che gli uomini nel passato secolo ( XVII ) hanno acquistati più lumi da un capo all'altro dell' Europa , che ottenuti non avevaoo in tutte le età precedenti ».
   E che dirò del secolo XVIII! in questo secolo illuminato 'a Poesia cantò più vigorosa e più splendida , se non più elegante. La lirica e la drammatica andarono alle cime di Piudo $ e quest'ultima singolarmente occupò un seggio che era ancor vuoto sull' italiano Parnaso. V eloquènza sentì nuove forze, e parlò più robusta e più dignitosa. Le scienze che avevano fallo tanti progressi e segnate laute scoperte nel secolo XVII , avanzarono velocemente alla più alta gloria nel XVIII. La fisica , la matematica , la storia naturale , la chimica , la logica , la metafisica , il dritto naturale, la critica , la cronologia, le liugue orientali, la storia illuminandosi a vicenda presero un corso più rapido , e salirono a quella perfezione che non avevauo mai conseguito. Un più esatto metodo, uu più stretto ragionamento , un precesso più analitico, in una parola la filosofia si e introdotta in ogni genere di erudizione. La storia e la poesia , i discorsi oratorj ed i romanzi , le arti e i mesi ieri , 1' agricoltura ed il commercio , la politica e 1' ec<»u mia, la morale e la religione : tutto e cribrato dallo spirito filosofico, tutto è ravvivato e dominato dalla filosofia. Questo è ciò che distingue e di cui va superbo questo secolo , che prende perciò il nome di filosofico.
   v^ooQie