biblioteca degli abruzzi 247
stabilimeuto tipografico di Gaetano Nobile. 1856. — in 4grande.
fi di pag. 36 , delle quali 1' ultima interamente bianca e s. n. L'autore è Diego Borghi.
L'autore tratta delta ceramica degli antichi Etruschi, e de1 Tasi etruschi, della figulina di Castelli, che per eccellenza è celebrata , del modo di fabbricarla, di dipingerla e di invetriarla, in fine descrive varie figuline, che fanno parte del suo prezioso e ricco museo, dipinte da' più valenti artisti di Castelli.
445. Ristretto della vita del Cardinal Silvio An-toniano — in 4.°
£ di sole due carte s. n., le quali stanno in fronte al libro intitolato : Tre libri dell'e ducanone Christiana dei figliuoli, scritti da M. Silvio Antoniano, poi Cardinale del titolo di S. Salvatore in Lauro. In Na- ' poli , per Giuseppe Roselli MDCCVÌI. in 4. L'autore di questa biografia è Autonio Sanfelicb il giovane.
La Terra di Castelli fu la patria del cardinale Antoniano, che nacque nell' anno i54o.
appendice
CCLI. Dblfico (Melchiorre) Al ministro Corradini sulle maioliche di Castelli. Lettera. fj88. MS. di p. 24.. citato dal Conte di Longano Gregorio de Filippis Delfico alla pag. 118 della vita e delle opere del Delfico da lui scritta, e stampata in Teramo nel i836 in 8.
CASTEL!! UOVO
446. Della strage della peste scritta da Frat'An-tonio da Penne Capuccino. — in 12.°
£ di p. 338 numerate, fi questo un libro raro assai.
L* autore brevemente tratta sul principio della peste anginosa cbe afflisse generalmente tutto il regno di Napoli, indi passa a discorrere di quanto egli in quel tempo osservò in Lanciano ed in Caslelnuovo.
447. Memorie sul martirio), invenzione, traslazione e prodigii di S. Giovina vergine e martire il di cui saero corpo si venera nella chiesa di S. Maria