Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (304/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (304/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   504
   BIBLIOTECA DEGLI ABRUZZI .
   Dopo aver discorso intorno allo stalo del distretto di Cittą Ducale , l'autore ragiona della istruzione pubblica, della religione, della stra de , del commercio , e de' luoghi pii.
   605. Per le solenni esequie di Maria Cristina di Savoja Regina del Regno unito delle Due Sicilie celebrate il 12 Febrajo nell'insigne collegiata di Cittą Ducale a premura del Sotto-Intendente Marchese Ceva Grimaldi di Pietra Catella Orazione funebre di Ferdinands Ricci Patrizio Aquilano e Reatino Canonico della Cattedrale Chiesa di Rieti Presidente dell' Amministrazione diocesana dt Rieti Spoleto e Parfa pel esecuzione del concordato conia S. Sede sedente in Cittą Ducale — in 8.° di p. 20, delle quali le prime 18 numerate.
   606. Saggio topografico politico ecoriomioo di tut-lo il distretto allodiale di Cittą Ducale in Regno

  •    Č di p. XI pił .105 tutte numerate, seguite da altre 9 s. n. La dedica porta la data di Cittą Ducale 8. Ottobre 4787.
       L* autore descrive In cillą , e tra i tanti monti che circo* scrivono il distretto , egli encomia sopra tutti quello di Ter-mentilo per le sne erbe medicinali , per talune sue piaolei rare in botanica , pe* vari minerali ed anche per le parli di ingiallo di argeoto, che senza scavo si rinvengono , le quali «Innno certo indizio di miniere preziose. Passa poi a descrivere il distretto che si compone di'Cittą Ducale e delle seguenti ville o paesi, che sono : Borghelto, Collerinaldo, Rocca di fondo, Pendenza, Calca rio la , Grotte, Casette, Castel S. Angelo , Ponte , Ponticcbio , Mozza , Piedi mozza , Pagliara , Caoelrn, Paterno, Santa Rofina , Micciani, Lagnano, e Lite in do. Dice fondala la cittą nelf anno 13o8 e poi nel 15o8