Stai consultando: 'Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi ', Camillo Minieri-Riccio

   

Pagina (339/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (339/570)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Biblioteca Storico-Topografica degli Abruzzi

Camillo Minieri-Riccio
Pe' tipi di Vincenzo Priggiobba Napoli, 1862, pagine 470

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   B1BL10TCAE DEGLI ABRUZ& 539
   ve l'emissario di Claudio e tulle le opposizioni Catte dal Cartèlli , dal Lippi e dagli altri, i quali Tollero sostenere ineseguìbile lo spurgo dell'emissario, e che questo acquedotto erralo da Narciso , non mai aveste portolo una goccia di acqua dal Fucino al Liri. Per la qua! cosa V autore li confata eoo la slorin e con i più sodi -prìncipi della scienza. Nel 38 tratta deUe opere cbe debbono precedere il progetto di prosciugare il lago e di congiungere i due mari con un canale di navigazione. Nel 4° degli interramenti dell' emissario e del modo di sgomberarli. Nel 5* dello scolo del Fucino per l'emissario. Nel 6° delle difficoltà cbe s'incontrano per la derivazione delle aoque del Fucino. Nel 70 delle opere opportune per regolare la derivazione delle acque del lago. Nel-I' 8° descrìve i lavori, e forma il prospetto della spesa bisognevole per prosciugare il lago. Nel (f espone i (mezzi per impedire , dopo prosciugato il lago , il risorgimen o del medesimo, l'oppilasione dell'emissario, e le devastazioni de'ler-reni restituiti all'agricoltura. Nel io0 Propone il progetto di rendere navigabile il Liri ed il Garigliano colle acque del Fucino, esponendone i grandi vantaggi. Nell'i 1* simile progetto per la Pescara con ampio porto. Nel ia° progetta il congiungimento del Liri colla Pescara per un canale di navigazione. Nel i3° descrive i vantaggi cbe deriverebbero dal* le intraprese di prosciugare il Fucino e di eoo giungere il mar Tirreno ali* Adriatico con un canale di navigazione. Nel (4° finalmente ragiona dell' importanza del cannale di comunicatone che congiungerebbe 1 due mari per la di Tesa del regno di Napoli.
   695. De' vantaggi che sono da sperare dal disseccamento del Fucino per lo ristabilito Emissario— ('Chieti 1836 nella tipografia GrandonianaJ in 8.°
   fi di p. 6 nomerà te , precedute da ima carta bianca. V autore ft il barone Giitskppb Nicoola Duaiitl.
   Discorre I' autoré del Fucino e dell'emissario di Gaudio , e sostiene riuscire di danno il disseccamento totale del lago, il quale ora dà grande rendita colla sua pesca e colla sua cacciagione , e che i ricolti abbondanti delle terre uscite dalle Acque resterebbero a peso del paese, non essendovi strade per facilitarne lo smercio e la estrazione. — Questo fascicoletto è estratto dal voi. a° della Filologia Abruzzese , dove fu pubblicalo per la prima volta, dalla pagina 9-14.