ma se erano giovani e robuste non si poteva non ammirare il tremolio delle forme feconde e prepotenti.
Più tardi uno spettacolo consimile si è potuto godere in ogni città e in ogni luogo, ma, allora, la moda generale, dal primo impero in poi non aveva più avuto di simili ardimenti ; ed era naturale che al primo arrivo in Sardegna si provasse una certa impressione.
Non di rado quelle leggiadre figure di donna, quei visi di angioletti si armano di pugnale o di revolver per difendere, come dicono, il loro onore. Chi vuol vivere a lungo e bene in Sardegna, si tenga lontano dalle fanciulle che sono o vogliono dare a intendere di essere di primo fiore. Un giovine ed elegante signore lombardo, mio conoscente, fu appunto ucciso come un cane nel mezzo della via da una persona di servizio della sua famiglia, che, col farsi assassina, riparò il suo onore perduto, perdendolo due volte. Quella donna, o per promessa diretta del giovine o per spontanea ingiustificata speranza, s'era messa in testa di sposare il signore. Ma il giovine non voleva saperne e, per sfuggire alle minacciose insistenze della donna, si preparò a partire per Venezia, e credo che dovesse partire il giorno stesso che fu ucciso. La donna l'affrontò e gli chiese ancora una volta se l'avrebbe sposata. Alla risposta negativa del giovine la domestica gli tirò un colpo di revolver, e il giovine cadde. Non era ancora ben morto, e il suo corpo dava dei guizzi convulsi. Allora la donna feroce gli fu sopra: — Ancora ti movi? — gli disse; e gli tirò un altro colpo che fermò per sempre ogni sussulto.
Il processo fu fatto a Roma; ma i giurati assolsero l'eroina. Essa parve tale soprattutto perchè era bella. E poi qual' è il giurato che non assolve una bella ragazza che ha ucciso il suo seduttore? La donna, come tutti