Testo OCR meta' superiore della pagina
D' altronde v5 ha la grande, V immensa maggioranza del paese che non piange, and si rallegra e propina coi calici spumanti in mano.
Da questa parte sono io, siamo noi, - lo diciamo senza reticenza e lo ripeteremo sino a che il Maccàferri non abbia passalo Cartecchio. Se facessi altrimenti, non (sarei logico, non parlerei col cuore stille labbra, eome son solito con tutti. Solo son contento, per la famiglia che ba il Maccaferri, di non aver lui corso la sorte del Berlini, E o' era il periodo !....
11 coccodrillo non mi è piaciuto mai di farlo, come non ni* è piaciuto mai di dare il calcio dell'asino a chicchessia.
Quindi agli amici del Maccaferri il pianto, a noi la gioia.
A quelli il muso lungo, a noi il sorriso.
A quelli il passato, a noi 1' avvenire. A quelli il requiem, a noi 1' alleluiai
o o "
Ed ora chi è il nuovo prefetto?
Il cav. Millo, il quale viene da Mantova, e non so se con promozione.
Una lettera confidenzialissima giuntami da Roma mi mette in grado di sapere qualche cosa di lui.
Egli è stato sotto prefetto di Foligno, e di prima nomina andò a Mantova, sotto 1' amministrazione Cantelli Gerra. É operoso, attivo, intelligente se vuole dice la lettera.
La lettera entra poi in certe altre particolarità che laccio, in prima perchè potrebbero non esser vere, non ostante la conoscenza che ne mostri colui che scrive; secondo perchè il programma del Corriere è di aspettare i fatti pria di giudicare.
Non faccio mica il mangia-prefetli io. Una costoletta la mangio volentieri, ma un prefetto.... Se il nuovo prefetto farà bene, mi rallegrerò con la nostra provincia, se no, no. E Millo non sarà trattato meglio di Maccaferri.
Intanto vi annuncio che il cav. Millo ha famiglia. Anzi di sua moglie la lettera dice: è un angiolo di donnàl
È già mollo per un prefetto.
# #
#
Giro il seguente bigliettino al Prefetto Maccaferri. Sarà forse l'ultima girata cb£ gli /accio: egli col 1.° del mese bisogna che si trevi a Mantova.
« La sapiente nostra prefettura con circolare del t.° Marzo ultimo, pòrtala nel Bollettino N. 3, alla pag. 99, ha creduto -----Aa; fnnsis-H comunali nella
- 127 -
vito ad andarci e a dirmene qualche cosa, perchè io starò in ¦altri1 lidi stasera.
Domani e lunedì Crispino e la Cornarmartedì e mercoledì I due Ciabattini,
Annunci bibliografici.
Il potere esecutivo ed il Potere giudiziario per 1' avv. Domenico di Bernardo Palermo Tip. Olivieri. La lingua latina e le idee e scuole moderne per G. Salamitto. Tip. Pom-poni, Teramo. Vendesi cent. 65.
Informazioni e ricordi
In Torino si è costituita nel passato mese di decembre una Società mutua di assicurazione contro la mortalità del bestiame, denominala il Toro. Essa ha già cominciato le sue operazioni sotto felici auspici, e ben presto potrà raggiungere un milione di capitale assicurato. La Direzione generale ha sede in quella citta, via S. Teresa, n. 7, 1° piano.
Esortiamo i nostri concittadini a profittare dei vantaggi offerti dalla nuova associazione, che oltre a favorire il progresso della patria agricoltura e lo sviluppo della pastorizia nazionale, dà un nuovo colpo agli empirici praticanti, che sono la vera peste della nostra zoojatria.
# # #
Un'altra società che raccomandiamo al pubblico è quella generale italiana di mutua previdenza per malattie e pensioni con sede principale a Venezia. Le associazioni si ricevono
in Teramo presso l'itvv. F. Recchia. # *
Questa Congregazione di carità ha presa una lodevole iniziativa. Tratterehbesi di trasformare il Monte dei pegni, la Cassa di risparmio e il Monte frumentario in un nuovo ed unico Istituto di credito da denominarsi Vassa di risparmia depositi e prestiti.
Sappiamo ehe una Commissione comunale * . m* ^hft rnaj servisse anch'essa
gurando sessione primaverile, felicita unanime nuovo Ministero, attendendone vero progresso morale civile economico nazione.
Ultime notizie
*** Si conferma la notizia che il ministro Mancini chiamerà gì' illustri Pessina, Zuppetta e Carrara per la revisione del progetto di Codice penale.
%* Palermo 19. Il Precursore annunzia che Florio ha firmato oggi il contratto per V acquisto di lutto il materiale della Trinacria.
*#* Madrid 19. Il principe di Galles è qui atteso lunedì, e vi resterà otto giorni. Si preparano feste.
V Pietroburgo 19. Il governo sospese la Gazzetta Graschdanin, per aver pubblicato un articolo sulP Erzegovina contenente violenti attacchi coltro 1* Austria.
*0° Berna 19. La commissione,' istituita, per esaminare la situazione dell'impresa del Gottardo non potrà terminare i suoi lavori pel mese di maggio, quindi è probabile che venga aggiornata la confereza interzionazio-nale.
Parigi 20: Dispacci di Ragusa annunziano che Niksig non ha potuto essere vettovagliata.
*0° New-York 19. Si conferma iì trionfo definitivo della rivoluzione a S. Domingo. II vice-presidente ed il comandante generale furono fucilati.
*0° Costantinopoli 20. Nenisch pascià fu nominato ministro della guerra e Abdurkerim pascià è stato nominato ministro della marina.
0 0 Parini 9(1 P.irA^nhi mila ti Honiwrn
|
Testo OCR meta' inferiore della pagina
# # #
Giro il seguente bigliettino al Prefetto Maccaferri. Sari forse l'ultima girata clié* gli /accio: egli col 1.° del mese bisogna che si trovi a Mantova.
« La sapiente noslra prefettura con circolare del Marzo «Mimo, portala nel Bollettino N. 3, alla pag. 99, ha creduto di ricordare i diversi compiti dei Consigli comunali nella sessione di primavera, e fra questi la recisione delle Liste dei Giurali. La vuol fare da maestro e dare delle istruzioni, seaza leggere le leggi ; e pure sono 22 mesi, che venne pubblicala quella import ante modificazione all' ordinamento dei Giurali, che con 1' articolo 10 stabilisce, che apposita Commissione in ogni anno al primo del mese di Settembre deve procedere alla revisione dell' elènco dei giurali, e non più i Consigli comunali. »
# # #
Alcuni cenni di confronto tra la provincia di Teramo e quella di Belluno. , " Secondo il censimento del 31 dicembre 1871, la provincia di Belluno ha uria popola-ione assoluta di 175,282 ab. ed f una popolazione relativa, ossia per chilometri quadrali di 53 abitanti. La noslra conta 246, 001 abitanti (popol. ass.), e 74 I ab. (pop. relativa.) Quindi la nostra provincia supera quella di Belluno per 70, 722 abil. (pop. ass.), e 21 abitanti (pop. F' relativa).
La prima conia 66 Comuni, ossia 8 Comuni in meno della \ nosira che ne cunla 74.
Il comune capoluogo della provincia bellunese ha una popolazione di 15509 abitanti, ossia 4212 abitanti ia meno del nostro comune, che ne conta 19721.
Ecco dunque il cambio cìie fa il sig. Maccaferri. # #
#
Salato e ringrazio I' egregio collega della Gazzetta di A-qvila per i tanti complimenti ehe, nel suo ultimo numero, fa ai Piccolo Cartiere, e per P invito di andare in Aquila in occasione della riapertura di quel teatro.
Presi on pettirosso, quando dissi che quel teatro si riaprirebbe con la prosa. Invece quc'la colta cittadinanza avrà «sa compagnia di' 20 donne (tra cui la Frigerio, la Cesari, la §orioni e la Franchi) e 24 uomini, con un repertorio di 10 " perette, tra cui brillano la Figlia di Madama Angot, Giroflè (ftrojiè, la Bella Et**a, ec.
k-égm.o al mio gentile collega le simpatie di una inaia-
flagella Lasge o di una Claretla.
# *
#
CorbotuUi.,, Anche la beneficiata della 1* donna avremo, irt CtitfioA e Id, Comare e la cavatina del Don Chicco. V'in-
/
-- *ciuuiu presso r.avv. Jb. Recchia. »
* #
Questa Congregazione di carità ha presa una lodevole iniziativa. Tratterebbesi di tFa-sformare il Monte dei pegni, la Cassa di risparmio e il Monte frumentario in un nuovo ed unico Istituto di credito da denominarsi Vassa di risparmia deposi li e prestili.
Sappiamo che una Commissione comunale vi lavora sù: ma che mai servisse anch'essa per mettervi una pietra quadrai,non vorremmo
neppure imaginarlo,.,.
# #
11 giorno 11 andante il provveditore agli sludi cav. Gargano lesse al Consiglio scolastico una giudiziosa relazione intorno alle scuole di buona parte dei comuni del circondario, ricca di molte e opportunissime proposte per accrescerne il numero e mig-iorarne la vita inferiore.
Il Consiglio plaudente ordinò che la relazione si pubblicasse nel Bollettino di prefettura, e si trasmettesse con lode al Ministero.
i o. *
La Commissione provinciale di antichità e belle arti ha deliberalo di onorare con un monumento, da affidare air egregio scultore Pagliaccetti, La memoria del cav. Rosa suo componente.
Applaudiamo al nobilissimo pensiero. Dinanzi alla tomba, che chiude le spoglie di un valoroso, ogni altro affetto, che non sia di mesta onoranza all' estinto e. di lustro aL Loco* nat o, deve tacerei
* # #¦
Anche la cittadinanza castellana, e speciaK mente il ceto industriale, si apparecchia ad o-norare con pubbliche esequie la memoria del nostro compianto amico. Un bravo di cuore a quegli egregi. Le onoranze rese alla virtù degli estinti sono il migliore documento della dignità dei superstiti !
# i #
La sera del 19 volgente il sindaco d'Isola del Gran Sasso, in esecuzione di analogo deliberato del Consiglio comunale, spedì il seguente telegramma a S. E. il ministro de IP interno:
Ministero Interni
Roma
Consiglio comunale Isola Gran Sasso; inau-
V New-York 19. Si conferma ii trionfo definitivo della rivoluzione a S. Domingo. Il vice-presidente ed il comandante generale furono fucilati.
V Costantinopoli 20. Nenisch pascià fu nominato ministro della guerra e Abdurkerim pascià è stato nominato ministro della marina.
°0° Parigi Parecchi deputati decisero di prendere 1' iniziativa per proporre che la legazione francese a Roma sia elevata al grado di ambasciata. Si assicura che il governo accetterà 1& proposta.
°0° Ragusa 20. La diplomazia si sforza di ottenere un nuovo armistizio fra i turchi e gì' insorti.
V Roma 20. Gli on. Depretis è Nico-' tera sono giunti da S. Rossere con i Decreti firmati dal re, riguardo al movimento dei prefetti.
La Gazzetta Ufficiale pubblica i decreti relativi.
# * #
E imminente la pubblicezione per cura del ministero di agricoltura e commercio, del bilancio delle Camere di Commercio, del regno nell' anno 1874. Il passivo di questo bilancio ascende a circa due milioni e mezzo.
Riproduciamo dalla seconda edizione di mercoledì le seguenti notizie:
Apprendiamo essere stato traslocato il cav. Maccaferri a Belluno (Veneto) e il com. Ber-tini ex prefetto di Chieti dispensato dal servizio. Chieti avrà il cav. Ramognini (non Ro-magni); in Teramo verrà il cav. Millo; il cav. Ferrari resta in Àquila.
F. Taffiorelli direttore responsabile
Avviso
D' affittarsi per la prossima stagione estiva un Casino con mobili o senza in bella posizione presso la stazione di Giulianova.
Per le trattative dirigersi all' Ufficio del giornale^
|