Testo OCR meta' superiore della pagina
AauQ II..
Sàbato 27 Maggio 1ST6
IV.
PREZZI D' ABBONAMENTO
Anno . . L. 9 \ n ,, r , Semestre . - 5 **f) fs f°
Trimestre. >» '3 .auwcnto flel e spesjì
l* ^Le » 1,25
Un numero separato «osta cent. tO.
POLITICO-LETTERA IUO
Esce il Mercoledì e il Sabato I]\T TERAMO
AVVISO
Col 31 corrente meg^ termina il semestre d.'ak>fc>or).a-mento ciel Corriere Abruzzese; preghiamo perciò i signori, associati a rinnovarlo per tempo,
Quei pochi poi che, non ostante ohe ricevano tuttora il giornale, non ne hanno pagato il relativo prezzo, sono pregati di mettersi tosto in corrente con questa Amministrazione.
Ripetiamo i prezzi ci' abbonamento :
Arino L, 9 Semestre 5 - Trimestre L. 3. All'Estero aumento di spese postali,
PAGAMENTI ANTICIPATI Teramo 15 Maggio 1876,
1 - /vilo cAHlmarìrì
annullate. Una lettera del principe Napoleone eletto, come dicemmo, in Aiaccio, dice: « la nepqfefylica esiste; il patriottismo la impose ed è la sola forma di governo possibile nella situazione della Francia; io la voglio lealmente e senza secondi fini. » Al Senato, dopo un discorso di Victor Hugo a cui nessuno rispose, si respinse la proposta di amnistia.
Riguardo alle trattative incavolate dal Gabinetto italiano con Rojhshiltl allo scopo di ridurre la ,somma fissata pel riscatto delle ferrovie dell'Alta Italia, la Montages Revue crede sapere positivamente che il Governo austriaco pensa qualsiasi modificazione al trattato di Vienna ed alla Convenzione di Basilea, dichiarando assolutamente indiscutibile qul>iasi esigenza tendente a ridurre il prezzo del riscatto e sperando in una condotta pure energica da papte dell'amministrazione delle ferrovie e di Rollhscfrild. ,l Governo italiano ha soltanto la scelta di accettare o di rifiutaffì ja convenzione.
La Direzione ed Aram inistrazione jono provvisoria/mente /presso U Tipografia del gyormle
inserzione in ia pagina cent. IO per linea lunghezza di colonna - In :3a pagina " eent. 1$ - Per più inserzioni si fa uuo sconto - Le lettere affrancate» vaglia poetali debbono essere diretti all' ui&cio 4el Corriere Abruzzese in Teramo.
JVon si restituiscono i manoseriui.
insegnava
il
con la vendetta dei Vespri diritto delle rivendicazioni del popolo,
Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Torino, Venezia e tutte le cento città italiane portano l'impronta di gloriose ed eroiche reminiscenze; ma nello stesso tempo ci troviamo amareggiati leggendo le imprese di quei prodi antenati nostri, contristate dalle discordie e lorde di sangue italiano.
Salvate Pontida e Lagnano ! dopo il giuro la battaglia ; dopo la battaglia, la vittoria; quel giuro v quella vittoria, in cui i nostri padri s* intesero per la prima volta, furono il preludio, i precursori dell'unificazione patria, oggi quasi compiuta. A Milano, città delle Cinque Giornate, centro della Lega Lombarda, tocca la maggior parte di quelle superbe glorie che tanno l'onore nazionale, e tanto contribuirono a riunire le membra sparse e discordi della patria nostra e a redimere la vecchia domatrice dal suo servaggio.
Oggi stille orme della gloriosa Lega, non sono più poche città del settentrione che si 'stringono la. mano a Pontida per
liKnnanci ri «v fimimrti mi gii! AitH'iina flfli oat
|
Testo OCR meta' inferiore della pagina
Dona m ©rito :
Anno L, 9 Semestre L. - Trimestre L. 3. All'Estero aumento di spese post&li, pagamenti anticipati Teramo 15 Maggio 1876.
La politica della settimana
E sempre la questione d'Oriente!... A Pe$^ nella Delegazione austriaca, il conte Andrassy ' io occasione del bilancio degli esteri, ha constatato che la pace europea non verrà turbata; che le potenze si unirono a Berlino per ciò; , che la base della situazione è lo stata que; che l'Inghilterra, se non ha ancora aderito al convegno, ciò può derivare dal fatto eccezionale di esserle stato comunicato P accordo per via telegrafica, ma che è convinto della sua adesione; che infine P Austria ha un esrcito valoroso, nfediante il quale può attendere fiduciosa gli avvenimenti. Che cosa avrà pensato il conto Andrassy leggendo il testo delle dichiarazioni di Disraeli e Derby alle due Camere inglesi nel senso di un reciso rifiuto agli accordi di Berlino? Le dichiarazioni del ministri inglesi avranno un eco nel mondo politica, nò pos-. siamo agevolmente prevederne le conseguenze. Una conseguenza istantanea pare, pjie sia, se crediamo a quanto si telegrafa al Daily Tele-graph, il rifiuto del Sultano alle proposte delle grandi potenze, perchè irragionevoli e impossibili ad accettarsi, Altra conseguenza è 1' ordine dato all'ammiraglio Drummond di recare la flotta inglese al Mediterraneo. Questa flotta risulta di 20 vascelli.
Nelle elezioni di domenica in Francia fu-roro eletti un monarchico, quattro bonapartisti repubblicani, i quali ultimi rimpiazzarono zltr et Unii monarchici, le cui elezioni furono ]
iipwsa qualsiasi modificazione al trattato di I Vienna ed alla Convenzione di Basila, dichiarando assolutamente indiscutibile qul>iasi esigenza tendente a ridurre il prezzo dei riscatto e sperandq in una condotta pure energica da pafte delPamininistra&ione delle ferrovie e di Rotfrschild. Il Governo italiano ha soltanto la scelta di accettare o di rifiutare {a convenzione.
Noi non vogliamo negare la verità delle informazioni del giornale austriaco; solo, però, confidiamo cho il Parlamento, non si dia per-inteso di queste fiere intimazioni, ma provveda unicamente agli interessi del paese. Egli è certo che nei paesi costituzionali nessun con-* tratto può esser dichiarato fermo, se non ratificalo dal Parlamento. passata Amministrazione aveva creduto di fare un buon contrailo, questa d' oggi invece crede tutta il Contrario, ed ha il dritto di ritornarci sopra, e (li chiedere riduzioni e facilitazioni. Ecco tutto.
Il 29 MAGGIO 1176
Posdomani ricorre il VII centenario, della battaglia di Legnano,, in cui gP italiani, concordi nel giuro di Pontida, debellarono lo. straniero. Questa data segna una delle più belle pagine della storia nazionale. Noi non sappiamo degnamente rammentarla che d ando il posto d' onore ad una lettera, scritta tutta di proprio pugno dal più glorioso campione dell'ilalica^ indipendenza, Giuseppe Garibaldi.,
« Alla. Gioventù Ita.lia.rLa.!
Il giuro di Pontida e la battaglia di Legnano sono i due più grandi fatti che abbelliscono la storia patria dell1 evo medio. Un giorno, le legioni romane passeggiarono vittoriose sulla ' superficie del mondo conosciuto: la Storia italiana ,di quei tempi possiamo ben chiamarla la storia di tutte le gènti. Però l'Italia fu allora conquistatrice,cioòtiranna: conquistata.
piuta. A Milano, città delle Cinque Giornate, centro della Lega Lombarda, tocca la maggior parte di quelle superbe glorie che tanno l'onore nazionale, e tanto contribuirono a riunire le membra sparse e discordi della patria nostra e a redimere la vecchia domatrice dal suo servaggio.
Oggi sulle orme della gloriosa Lega, non sono più poche città del settentrione che si stringono la. mano a Pontida per liberarsi da tiranni^ ma sul vertice dei sette colli, tra queste macerie^ giganti, ispirate da tante stupende memorie, le oento città sorelle Cementano una lega da rintuzzare qualunque tiraqnioa prepotenza.
La Grecia giurò in Atene e vinse a Maratona: l'Elvezia sul Rùtli e vinse a Marat; l'Italia a Pontida e vinse a Legnano; salve ai gloriosi guerrieri della libertà e della giustizia.
A Maratona^ aMorat, a Legnano ì nostri padri ( giacche la nostra scuola si chiama fratellanza delle nazioni) pugnavano ad arme bianca e, senza indietreggiare d'un passo, cadevano gridando ai compagni di passare sui loro corpi e correre alla vittoria.
Oggi il progresso umano nell'arte di uccidere, ha mutato i suoi mezzi:, il ferro della daga e della baionetta sarà, sempre tremendo in mano ai valorosi, ma non basta, perchè la carabina, meno rumorosa , del cannone, ma più terribile, eonquista ogni giorno maggiore importanza.
AlP esercizio della carabina quindi io v'invito, miei giovani compagni e nella gloriosa metropoli lombarda, che festeggia il grande centenario di Legnano, voi mostrerete di saperla maneggiare, nel caso in cui P Italia vi chiamasse ancora a difenderla dagli oppressori.,
G. Garibaldi ».
Sii PROVINCIA
Torre tlei Passeri ìfl maggio
In questo comune accade u:: fatto singolare, che vale la pena di èss? « narrato ai
|