VIABILITÀ.
delle tre province però superava nel 1803 la media del ltcgn». quanto a viabilità, clic è di ni. 13.80. Infatti \quila ne ha 2s.2o. Chicli :!:',. 17 e Teramo 33.32.
Quanto a ferrovie la inedia è di 4.00 ; e mentre Teramo e Cliieti con 3.43 e 3.04 vi sono inferiori, Aquila ne ha 0.02 e perciò vi è superiore.
Ferrovie. Nessuna linea ferroviaria esisteva prima del 1800 nell'Abruzzo, t'nilicata la patria, si pensò al completamento della reto ferroviaria e siccome l'ossatura dell'Appennino rendeva difficile in molli tratti una linea longitudinale centrale, cosi il concetto ohe dominò fu quello di stabilire due grandi linee litorali. l'Adriatica e la Mediterranea, riunite fra loro ila molte traversali con diramazioni ai principali valichi e con altre numerose linee secondarie di comunicazione interna. Cosi si <>li-bero lo seguenti linee :
1. l.a linea litorale-adriatica che incile in comunicazione l'Abruzzo tanto con l'Alta Italia quanto con I' Italia Meridionale. Questa, la più importante, fu la prima linea costrutta nell'Abruzzo. La festa del 10 inaggio 1803, con la quale, si inaugurò l'apertura del tronco Ancona-Pescara, fu considerala come uu av veiiiiuenlo politico. Questa linea provenendo da foggia entra nella regione abruzzese, attraversato il 'frigno che la divide dal Molise (provincia di Campobasso), e correndo lungo la riva del maro tocca lo principali città di Vasto. S. Vito Chietino. Orinila, l'ranenvilla al mare e Pescara. Tutta la riva percorsa in questo tratto appartiene alla provincia di Chicli. Attraversato a Pescara il fiume omonimo, entra nella provincia di Teramo, trova le stazioni di Castellammare Adriatico. Monlesilvaiio. All'i. Mutignano. Giulianova e Tortorelo-.Ncrclo e giunta al Tronto ed oltrepassatolo su di un ponto ili t'erro abbandona l'Abruzzo per enlrare nella provincia di Ascoli Piceno.
La lunghezza totale della linea (che ilescriveiemo negli Minerari) è di circa km. I1!i. L'andamento di e-sa è regolare, lunghissimi sono i reltilili. Io pendenze inferiori ali 8 °/„0. I paesi non si trovano vicino alle stazioni essendo sopra le allure dell collino: il territorio attraversato è tutlo arenoso costituendo la spiaggia del mare : si va ora popolando di case e villini: i ponti sono per lo più a doppio uso, metà por la ferrovia e metà per la strada, finché le entrate non raggiungendo una cifra stabilita la linea da uu binario non sia trasformata a duo al quale scopo è costruita.
2. La linea Iloiiia-Avczzano-Siilmona. pone in comunicazione diretta l'Adriatico col Mediterraneo: essa non ha pollalo i frutti che se ne speravano sia per il tracciato poco conveniente seguito. sia por le clausole contenute indie convenzioni ferroviarie fra tìoverno e Società esercenti. A km. 00 ih limila entra nel-