Stai consultando: 'Guida dell'Abruzzo ', Enrico Abbate

   

Pagina (156/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (156/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Guida dell'Abruzzo

Enrico Abbate
Club Alpino Italiano Sezione di Roma, 1903, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   IL l.IiLl'I'O DEI MONTI DELLA LAI.A
   SI
   l'iv.i via provinciale si stacci! a Molitorio al Vuinaiio dalla via nazionale Aquila - .Molitorio - Teramo, c percorre la vallo inferiore del Volitano. (La supcriore ahliiiinio già descritto a pag. ;;()). La valle si la ampia, e la via corre sulla sponda destra, parallela al fiume. Questa via seconda tutte le sinuosità principali del linine. non lia grandi , tendenze, eccetto )>cr brevi tratti, e i terreni ehc attraversa sono tutti sedimentari, alluvionali, con strati breceiosi. Attraversato il .Mavone entra nei Piani Salata, abbandonando per breve tratto sotto Miano la riva destra, ,>cr seguire la sinistri!. A km. l'i,1 da Molitorio trova la \ia provinciale, Teramo-Penne, alla quale, s'innesta, per seguirla per km. I fina a km. lii.l da Teramo attraversando su un bel ponte il N'ornano (130 in. sul mare).
   La prima parte di questa via viscerale da Teramo fino a km. Ili,I è racchiusa nei confini assegnati a questo gruppo. Essa in fatti esce ;i S.E. di Teramo, attraversa il Tordino, e sale sui colli clic sorgono sulla destra del tìiiiue, A 322 111. abbandona la valle ilei l'ordino « scende a lunghe curve per l'opposto versante dei colli verso la valle del N'ornano, con veduta bellissima. A puro più di IO km. da Teramo si trova il piccolo villaggio di Ciipralieo, e a km. II.Il una diramazione (ilio ni.), sale in 700 m. all'altro villaggio ili Forcella in.). La via fa una lunghissima curva.
   A km. ili,!, ni punto suaccennato, la via provinciale per hi \alle del Volitano attraversa a sinistra la viscerale eseguendo, in direzione di E. il corso del V'ornano, lem minsi sulla riva sinistra. corre nell'anima ed ampia valle. Il fiume forma qua e la varie isolette ed ha un ampio alveo; specialmente durante le piogge dirotte ed all' epoca della liquefazione delle nevi, diveltili rome un torrente, e la ghiaia che esso trascina t'orina grossi banchi, fra i quali esso si divide in canali diversi. I colli che racchiudono la valle, ben coltivati, sono sparsi di piccoli paesi. La strada ha rettifili rilegati da curve di raggio brandissimo con pendenze, intcriori al ;2 /,,. A km. X'1,7 da Teramo S da Àlnnlorio) una via carrozzabile a sinistra sale in km. 3,8 al villaggio di (lastelhasso, di dove prosegue a km. 11,8 per Castellalto nella valle del Tordino (v. pag. tifi), e a km. Ì7.S una via, diramandosi, sale in km. i,i a Notaresco v. pag. fiiV, e una in km. a Guardia Volitano, clic iS notevole pel famoso cenobio che si trova appunto sii questa via a circa km. 1 I j dalla diramazione e che è chiamato S. Cl> -uienle al Volitano.
   Shh Clemente ut Vomii»». — 1.» chiesa ed il cenoliiu di San Clemente ul Volitano l'uriti.c» edificati d.'i Ennenparda, urulrr dell'iiup.-ralor.* Lodovico II, pim'lii anni dopo in fo'nìruiin e ili-Ila Badia di l'abulia. V iri diplomi e dr.cu-: enti rii-urdai e San Cleinei ti- al V'ornano, il liliale, aggregato e * .^rtttì a[ ' lluliiu di Casalina, no segui le sorti nello splendore e nel decadimento. Iti-
   Abbat. : trilliti dell'Abruzzo.