Stai consultando: 'Guida dell'Abruzzo ', Enrico Abbate

   

Pagina (165/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (165/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Guida dell'Abruzzo

Enrico Abbate
Club Alpino Italiano Sezione di Roma, 1903, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   84 ITINERARIO II IL GRUPPO DEI MONTI DELLA LA'IA sr>
   attraversando la Valle Castellana in direzione ili E., da Fornisco per il fosso 'li Yalleprzzata, per it munte riamicelo (1278 m.),pnv Culle la Ciuffa m.), il busco Scannata (1 .VI!» in.) suI .¦ fallir settentrionali di m. della Farina ll.'iTl in.) giunge al culli- di Pietra Stretta (HJO tu.) a S.O. del monte di Campii (17:10 lu ) Qui la via piega verso S.E , e per Colle Natale in altri li km scende .il paesctto di Roi imi (lì'Jt ni.), seguendo le laide settentrionali del monte delle Tre Cruci (13H!I m. v. pag. tiH j. — Da Roiano in ;J km. (km. 21 da Fornisco) arriva sulla via provini iale Teramo-Ascoli al punto detto la Triversa (v. pag. 7:1), passando sotto alla Grotta di S. Angelo perla stretto gufa fra il versante meridionale di monte dei Fiori e il settentrionale di munte di t'ampli. Questa via segue la valle di 1 Salinello dalle sue origini uni colle la Ciu(Ti e monte tleeone (rjt;!>) tino u che sbocca sotto Civitella. F.' una escursione bellissima, interessantissima e molto pittoresca fra colli e monti boscosi, ma non offre alcuna comodità per mancanza di luoghi ove riposare e ili comunicazioni.
   La via carrozzabile proseguo da Valle Castellana passando pei casolari di Pannisi fino all'Ara Mnrte.se, nel famoso bosen Mai-tese a 120H ni. e quindi a Pratalnne per poi discendere a l'ielralta (10:>l) m.) e raggiungere al torrente Castellano, a km. 4-t da Teramo, il valico del contrafforte Appennino, che separa le province di Ascoli e. Teramo; da Pietralta discende sempre, passando per Morrice fino al confine Ascolano, dove continua poi-altri \ì km. lino a S. Maria del Tronto, punto di innesto con la provinciale Aquila-Ascoli.
   Tutto questo immenso territorio della Valle Castellana, boscoso e montuoso, eroso da fiumi e torrenti, sarebbe bellissimo a percorrersi, ma, corue già abbiamo detto, vi manca ogni comodità.
   £ 7. I monti dellA Laga e la valle Castellana.
   Il gruppo dei monti della Laga comincia di fronte ai monti Sibillini, dai quali e diviso dal Tronto, e termina di fronte al gruppo del Gran Sasso, dal quale è diviso dal Vomano. — Tronto e Vomano col colle dell'Aringo, la valle Calassi, e tin tratto del fiume Aterno, formano tutto l'esteso territorio olio può comprendersi nel gruppo dei monti della Laga. Ma se ci limitiamo unicamente alle giogaie che costituiscono il vero gruppo montuoso, trascurando tutte quelle collinette di quel piano inclinato, per mezzo del quale l'altipiano abruzzese degrada lentamente verso l'Adriatico, e quelle altre che si stendono fra le più elevate giogaie del gruppo, collinette già in gran parte percorse nei nostri itinerari, quattro giogaie specialmente richiamano la nostra attenzione.
   La principale, e più importante, è quella centrale, che come lunga costiera corre in direzione di S.E.-N.O., e divido l'Abruzzo Teramano dall'Aquilano, I' alta valle del Tronto dalla valle Castellana e da quella della Vezzola.