84 ITINERARIO II IL GRUPPO DEI MONTI DELLA LA'IA sr>
liei Tronto, proprio presso Ascoli ; prima formava il confine fra lo Stato pontificio vii il Itc^iin ili ,Napoli.
L'altro lato che racchiude la valle è fuori dell'Abruzzo e comincia col monte Calvo <1 Surbo, di fronte a Pizzo di Sevo, e termina a inolile Kos ara sul Tronto, poco prima di Ascoli.
La valle Castellana, capoluogo di mandamento, è, come abbiamo dello, un aggregalo di numerose frazioni con poco più di C000 abitanti. Essa 11 n i soli Comuni ili Rocca Santa Maria e di Valle Castellana, situali al di là del contrafforte che separa il torrente Castellano dal Tordino nella valle del torrente Vezzola. Questa valle, amplissima nella parte fra la giogaia del monte di Campii, Girello e dei Fiori ed il lorrente, è composta di innumerevoli collinette e monti, elevantisi anche a litui m., ed intersecata in più modi da sorgenti, torrenti e rivoli, che vanno ad arricchire il Castellano. Noteremo che nella valle Castellana ha origine da parecchie sorgenti il fiume Sa-linello, l'antico Suinum, nelle, vicinanze di Macchia del Conte, presso il monte Ciccone. Questo fiume, costeggiato il monte Tignoso (1:108 10.), il più elevato e quasi isolalo nella valle, attraversa la giogaia fra i monti Girello e di Campii, in una stretta gola; passa sotto Civilella del Tronto e percorre poi un'ampia valle per gettarsi nel mare fra il Vibrata ed il 'l'ordino.
I na terza giogaia è a S.O. della principale. Essa comincia a S. di Amatricc ed è racchiusa Ira il fiume Trentino, clic nasce nell'altipiano di Campotoslo, fra il fosso di Dasuiano, l'Aterno, e la vaile di Calassi. Questa giogaia, dal Colle Santa Maria per Capo Cancelli (1347 ni.), per molile Civilella (1010 ni.), colle della Lama (1170 in.) colle Leone (1478 111.), colle Calasse (1370 111.), va a terminare col colle Spillilo sulla valle superiore del Vomann, di Ironie a monte S. Franco appartenente al gruppo del Gran Sasso.
Fra questa giogaia e quella principale a S.E. di Amatrice, fra il Ilio Fucino ed il Tronto ad E. ed il 'Frontino ad 0., è racchiuso un piccolo giogo montuoso composto dei monti Cuculi' (4872 m.), Cardilo (1010 m.) e Coculli (I:j01 M-), a sud del quale si stendo l'interessantissimo altipiano di Campotoslo.
Un'ultima giogaia, infine, è quella che. sorge fra la predetta valle ilei Cafassi a N.E. e l'Aterno a S.O., aggruppamento di parecchi monti, principali dei quali monte Mezzano (1482 111.), monte Castiglione (131)7 111.), colle .Grande (lti'21 ni.), i Cupi (1:13!) in.), monte S. Lorenzo (1438 in.), colle Faeto, S. Pago (11Ì23 m.) e monte Marine (140t> 111.) sopra Pizzoli.
Ascensioni. — Per le ascensioni ai monti delle varie giogaie secondarie, abbiamo già dato gli clementi nei vari itinerari.