IL GUUITO DEI MONTI DELLA LAI.A
Ncii ri limiteremo <,iiindi alle ascensioni della giugni» een-Imie, la pi'ì importante, e specialmente a quella di Pizzo ili Sevo, che per la sua forma snella e la sua posizione prevale a tutte le altro punte, sebbene meno elevato di pochi metri del vicino Giaccio Porcelli. — Guida Persico Giuseppe di Ainalrice.
Pizzo di Sevo. — L'unico luogo ili partenza per l'ascensione è Annitrire, che fc posta, quasi ai piedi del inolile. Anzitutto recandosi a Posta, per la \ia descritta a pag. 10. occorrono a piedi circa 7 ore per Annitrire, passando pei Casali Santa Croce (ore ti, pel ponte presso Colliseli! lore il t'. per l'osleria deliri Mila ori' I \ji e per la frazione 'l'orila lore 3/1) e quindi Annitrire (ore 3). Partendo da Aquila pel eolle dell'Aringo occorrono y ore e di carrozza (v. pag. i I .
Per l'ascensione si esce da Amatrice filli!! in.), si attraversi un ramo del Tronto e la fertile, pianura, e iu tre quarti d'ora si arriva al paesello Sommali. A due ore da Alnatrice -i trova la l'onte Cessone e in un'altra ora si sirfe alle Macchie piane, altipiano a I0lf> ni. di altezza, sopra il quale maestoso s'erge il Pizzo di Sevo in forma ili pan di zucchero, alle cui falde si arriva iu meno (li un'ora. Palle Macchie pinne si volge un po' a destra e costeggiando e attraversando alcuni pittoreschi burroni, si siiIp il ripido e denudalo pendio del monte ed in circa einqup ore da Amatrice si giunge alla vetta C2i2'2 m.l.
l.a veduta dal Pizzo di Sevo è estesissima ed incantevole per la posizione centralissima che occupa il Pizzo di Sevo. Il gruppo dei Sibillini si spiega di fronte a Y in tutta la sua imponenza dal inolile Vetture al Pretara, alla Sibilla. A S.O. è il gruppo ilei Terminillo, a S. quello del Velino, a S.K. quello del Gran Sasso e della Maiella: a F-. la valle Castellana e tulle le colline, del piano degrada ut e verso il mare, con l'ampia distesa dell'Adriatico; fra questi gruppi ninninosi, i piani, le valli, i corsi dei fiumi e d< i torrenti, le colline delle Marche e le Abruzzesi rendono più variata la estesa veduta. Il monto b tutto nudo dal Iato di Annitrire eccetto che alle Macchie Piane. Invece nel versante ft. si stendono immensi boschi di abeti.
Da Pizzo di Sevo ili meno di quattro ore si può scendere ad Amatrice. Si può anche passare al Giaccio Porcelli, scendendo in direzione ili S.E. fino alla insenatura dei due monti a '21il in., e, seguendo quindi la cresta, si arriva iu un' ora e mezzo al Giaccio Porcelli (24;>',! m.l. un poco più elevato del Pizzo di Sevo, ma meno snello. Dal Giaccio Porcelli si può scendere direttamente ad Amatrice per la parete 0. del monte, e pel monte Voceto per dirupi e rocce. Si arriva cosi sino al pillilo in ore I e l,2c in un'altra ora e mezzo al paese ili Prela ili duve in 3,<-d'ora si giunge ad Amatrice.
Vltri monti. Da Amatrice si possono anche salire Pizzo di Mo-