il. olirmi ulti. 011.VX >
ponte antico a un solo arco di IO ni., dal quale si lia una lii'lla veduta sullla valle, sul Gran Sasso e su Montorio e ripassa sulla riva sinistra del fiume.
A km. 0si arriva a Molitorio, ove la via per Teramo e ¦Giulianova, abbandona la valle del Vomano (v. pag. J3). .Noi seguiremo invece questa valle che è confine del gruppo che descriviamo. Pochi passi prima ili arrivare al ponte suaccennato, si slace;i destra una via carrozzabile, che in direzione di E., si tiene sulla riva destra del fiume. Questo dapprima i-orre in stretta valle, poi la valle si allarga e a km. 8,8 da .Montorio. passa su un ponte, il Mavone, che scendendo dal (Iran Sasso, porta al Vomano ricco contributo d'arque. Qui si «tacca a destra una via che risale questa amena valletta e giunge iu km. 1 Li,L> a Isola del Gran Sasso, in km. 7,0 a Castel Castagna e in km. 23,1 a Castelli (v. .' 0).
Viù innanzi, la via del Vomano passa per breve libito sulla •sponda sinistra del Vomano, poi ritorna sulla destra, svolgendosi nei territori di Forcella. Penna S. Andrea, Monlegualticri. Scorrano. A km. 1 4,2 da Molitorio s'innesta alla via provinciale Teramo-Penne (v. ? !i) per ini km. e con essa attraversa di nuovo il Vomano. Se ne stacca poi svolgendosi sempre sulla riva sinistra. La valle si fa sempre piò ampia, il fiume forma parecchio isoletto, e il suo alveo maggiore, durante la pioggia e la liquefazione delle novi, divellili torrente vorticoso larghissimo. A km. 18,0 si stacca a sinistra una via che in km. 8, s:iIr a Cinzano e scende poi in km. 9 nella valle del Tordino i\. pag, OG.i. A km. 22,S si stacca un'altra via clic sale a Castellatici; a km. 27,9 due vie, una di km. 2,0 per Guardia Vomano e l'altra di km. 4,2 per Notaresco (v. pag. 00). A km. 2l!,0 su ponte Murato la via del Vomano attraversa un rivo che scende dai colli di .Notaresco e a km. 33,7 si innesta alla via litoranea a circa 1 km. e l,2 dalla foce del fiume fv. per più dettagli l'itili. II. ;* li. pav>. 8(1).
ii. l)n Aquila ad Assergi.
Ila A11tiila i Paganici km. '.1,1 per la via carrozzabile: in carrozzi, .re I. I,. li (ir i o 1) persone; per vii, parte mulattiera e parte . ariozzaliile km s ore 2 a piedi; per via ferrata da Aquila alla stazione di Pa^anica. ore 01..
I.. 0 80 in 11 classe, 0,1)0 in i, 0,40 in il'1: dalla taz.....e di Paganie i il p ie.
•li l'a. ini i. km.
Pi Pianici a Calunnia km Vi; d'i.ra m vettura u c/wr'ii'btnic. Da Camanta ad As erjji km. li. 40 minuti a piedi, 1.. minuti in cari ozia, (v. per le tari/Ti? delle carezze iu Aquila e deJi rbnr-à-bnin ii. \ icrgi.
Tre sono le vie clic si possono tenere per andare dalla città di Aquila al paese di Adergi. I na a piedi, n con mulo, l'alti