Stai consultando: 'Guida dell'Abruzzo ', Enrico Abbate

   

Pagina (189/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (189/294)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Guida dell'Abruzzo

Enrico Abbate
Club Alpino Italiano Sezione di Roma, 1903, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   JTINEIlAlilo VI
   CKlitlMuurr Airlitln < Miti. dlft, — Mand. di Cittì $, Angelo (km. 19,8 . i , ¦ mi. .il Penna (km. 35,G» — Stai ferr. — Buon buffet alla dl»-/i .il/*. — MIkil'I.ì 1 Leon d'oro, del (il.ilio, Italia, Milano. — Restaura; t. - aff<-, peri.ioni [invale. — Carrozza postale , er Spoltnre (v. Sfiollnre)^— E* una frequentati* ni tallone lialnearia (>.r la misnifiea .pia^ia di finissim i , . i \. . ¦ due stal-ilimenli balneari f molte ville. Vi e anello attivo
   cui.....orcio, e fabbriche di lacerisi, di stoviglia di liquorizin, istealiiiientari,
   r.-c. Vi -u it cive di argille. — l a fe>ta tradizionale si relel,ra In domenica di giugno C grande pellegrina^io. Fin di It'ólT fu costruiti in colli u mia cblesa ciò' fu elevata ni titolo ili P.iriocchin, ma solo nel 1 HO!* Ctlllt. animare divenne muie n s. essendo .lato bit a! 180. unito i Pe-. ara e ['io ¦ Monteailv io ».
   fino km. più oltre al ili là ilei fiume Pescara è la stazione ili Pescara tv. pag. 27:i e MOSI.
   .' Da Teramo a Penne e Chieti.
   Ila Teramo i Perir* via provinciale, km. 66,1* — Corriera postale tino .t Cellino Aitando /j. Ter ino n. Sotto Forcella 14,00. u. IVuiin S. An.l.i i lù.-^i. ¦. CermiK-nano 17, o. Cellino 18, L. 1.^0. — Cellino 3,30, a. Cerri.: -i o.o li. Penna S. Andrea 4,Vi, li. Sotto Fort-!la i.,l.i, II. Ter imo, !.. 1.80.
   Ila Peone alla staz. ferr. di Montesilvano km. 2ù,9 . — Corriera postale in ,.re i e 3,4 I.. 'i a posto.
   Da Teramo i20;i tu.) la via provinciale, detta Viscerale, esce i S.O. Essa si sviluppa sui contrafforti appennini, che staccan-ilosi a oriente, dal nodo del Gran Sasso separano rispettivamente le valli dei fiumi Tordino, Volitano, Piomba, Fino e Tavo. Il «ito andamento è quasi parallelo alla catena del Gran Sasso tenendosi ad eguale distanza fra questi e la marina adriatica. I.a via quindi è molto tormentata dovendo attraversare tante valli e tante colline che la separano. K quindi una strada ili montagna per eccellenza.
   I.a via, uscita ila Teramo, attraversa il fiume. Tordino (220 ni.) e volge verso E., salendo sui colli che racchiudono a distra il corso del fiume. A km. ;!.:> a destra si stacca una strada comunale che va in km. 0,0 a Miano. I.a via provinciale giunta a :\'Si tu. al displuvio delle valli del Tordino e del Vomitilo, pro    Oltrepassato il piccolo villaggio di Caprai!co, a km. Il,il ila Teramo a destra si stacca una via (2;i0 ili.) che in 700 ut. - al paesello di Forcella ('282 in.). La via provinciale Con-tinita a lunghe curve a scendere verso la valle del Vomano con liellksima veduta. A km. lii.l a sinistra si stacca la via della valle del Volitano (v. pag. i:ì:l) e a km. 10.1 si attraversa sii • li un ponte a 7 arcate il tliiiue. Siamo in una regione tutta a Cullilo' e lieti Coltivala.