2 GIUSEPPE DE VINCENZI
bliche amministrazioni? K manifestandosi necessità di riformo in alcuni ordinamenti, come potrebbero provvedervi senza considerar da vicino praticamente i lamentati inconvenienti? Come scoprire i veri bisogni, i veri desideri della nazione? Brevemente, seuza questi studi e senza queste ricerche, che mai addiverrebbero la facoltà legislativa ed il supremo sindacato, che sono tutti gli attributi di un parlamento?
Vedremo come il più delle volte ne* parlamenti tutti questi studi e tutte queste ricerche necessariamente si debbano convertire in inchieste, se veramente si vuol provvedere alle esigenze dei governi rappresentativi.
II.
Quale sia la natura delle commissioni d'inchiesta, e come sieno costituite nel Parlamento inglese.
Le inchieste ne' Parlamenti sono condotte per mezzo di commissioni composte di membri delle rispettive Camere. Alle volte per altro sogliono esser delegate al potere esecutivo per esser fatte per mezzo delle autorità amministrative o giudiziarie, o altrimenti, come avviene iu materia di elezioni nella nostra Camera dei deputati; ma di queste noi non intendiamo parlare *).
Prima di ragionare della parte importantissima che le commissioni d'inchiesta hanno nei Parlamenti, gioverà di toccar brevemente della loro natura, del campo principale, in cui spiegano la loro azione, e del modo come sieno costituite e funzionino nel Parlamento inglese. Forse queste conoscenze preliminari potranno contribuire a far più chiara ed intelligibile la nostra trattazione.
Lo scopo di queste commissioni è di raccogliere tutte
') Anello iu Inghilterra in materia di elezioni si può delegare le inchiede .1 persone estranee alla Camera; ma con quali cautele si facciano questa delegasti;)ni, può raccogliersi dallo Statuto del 30 giugno 1852, XV e X^ 1 Vict. C. 57. « Act to provide for more effettuai Inquiry iuto the e*Uteun--of corrupt Piactises at Eleetious for Members to serve in Parliauient. »