Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (164/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (164/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   inchieste parlamentari
   m
   le informazioni, eh.- possono essere necessarie ai Parlamenti; ed il loro campo principale è quello delle riforme della pubblica amministrazione. Quando si mostrano seri inconvenienti in qualche parte del governo, e di cui non si possa facilmente scovrir le cagioni, quando si vede la necessità d'introdurre grandi modificazioni negli ordinamenti esistenti, e quando infine si sente alcun grave bisogno pubblico, cui sopperire, non saprebbe altrimenti farsi nel Parlamento inglese che ricorrere a commissioni d'inchiesta. Gli esempi che ricorderemo in altra parte di questo nostro discorso, ne faran meglio comprendere lo scopo e la natura di queste commissioni.
   Le commissioni d'inchiesta non solo investigano, ma hanno la missione, il più delle volte, di fare delle osservazioni e di suggerire dei provvedimenti, che loro possano sembrare utili.
   Gl'Inglesi chiamano comitati scelti (Selcct Committees) quelle clic noi chiamiamo commissioni, per distinguerli dal comitato di tutta la camera, che sono quelle tornate, sia nella camera (lei Comuni, sia in quella dei Lordi, in cui con forme più libere si debbono fare alcune discussioni a Hi n di procedere più accuratamente in alcune materie ').
   Questi comitati scelti, come le nostre commissioni, possono avere differenti scopi: quando hanno il mandato non solo di esaminare di per loro alcune questioni, ma di raccogliere informazioni, e di ricercare ed esaminare documenti, addiveutano commissioni d'inchiesta; anzi l'accezione più comune, che si dà ai comitati scelti, è quella «li commissioni d'inchiesta.
   « Un comitato scelto, dice Erskine May, è composto di un egrto numero di membri delegati dalla Camera per prendere in considerazione, o investigare qualche materia, e per rapportare la loro opinione per informazione alla Camera. Come un comitato di tutta la Camera, così un comitato
   ') E. Bro,Uo. « Forme Parlamentari, » Brescia 1865, p. 24Ó. Non possiamo fare a meno di prender questa occhione per raccomandare ai nostri lettori questo utilissimo libro sopra cosi importante inatena.