Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (167/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (167/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   4 GIUSEPPE DE VINCENZI
   del comitato debba richiamarvi l'attenzione del presidente, il quale sospenderà la tornata finche si abbia il numero legale dei membri, o aggionerà il comitato ad un giorno successivo !) ».
   Non sono rari i casi che queste commissioni sieno state costituite di un numero maggiore di quindici membri, ed anche che siensi divise in sezioni (nor. 1). Il comitato scelto nominato nel 1834 per ricercare i mezzi di promuovere la navigazione a vapore colle Indie, fu composto di ventiquattro membri, cui appresso ne furono aggiunti, in diverse volte, altri dodici 2). E quello costituito lo stesso anno, per ricercare intorno le Tasse delle Contee, fu composto di quarantacinque membri, che si divisero in quattro sezioni, ciascuna delle quali raccolse le deposizioni de' testimoni 3). Molto più raro è che i comitati sieno composti di un numero minore di quindici 4).
   A queste commissioni una volta instituite sono spesso aggiunti altri membri, sia per tenerne completo il numero, sia per introdurvi altre persone di speciale capacità, anche accrescendo il numero primitivo de' membri. Vi possono esser vacanze per morte, infermità e per altre cagioni. Tutti coloro che per fatti sopravvenuti non possono più attendere ai comitati, rassegnano le loro dimissioni.
   L'attendere ai comitati per modo è richiesto, che non solo si prende atto dell'intervento di ciascun membro in ciascuna tornata, e se ne riferisce poi nel rapporto o ne' rapporti generali alla Camera (nor. 6), ma alle volte s'impongono ordini anche più severi; così si ordinò al comitato scelto della Beai Compagnia Atlantica di Navigazione di rap-
   ') Stand, ord. of the li. t.f. Com. London, Hansard 1862. b. 87, 88. ') Rep. from S. Com. on Steam. Navig. to India; 14 Jul. 1834. Rep-Prom. Coro. Voi. XIV, 1834, p. 370.
    ) ttep. from S. Com. on Coun. Rat., 31 Jul. 1834; Ib. Voi. XIV, 1834. p. 2.
   4) Fra i pochi ca8j puù ricordarsi il comitato scelto « on Kust ludi* Marittime Officerà », che fu composto di quattordici membri. Rep. Prom, toni. Voi. VI. 1837, p. 256.