GICSIPWE DKTIKCINII
di raccoglier notizie ed osservazioni dalle persone meglio informate e più capaci in ciascuna materia, intorno cui si vuol far la ricerca, e di prender conoscenza alle volte di documenti, che la riguardano, nel costituir queste commissioni la Camera de' Comuni dà autorità di chiamare a sè persone e documenti, to semi for persons, papers, and records. La Camera dei Lordi nel costituire un comitato scelto non dà alcuna speciale facoltà di questa fatta, la quale per altro s'intende naturalmente annessa alla stessa costituzione del comitato.
Ogni comitato si costituisce colla nomina di uu presidente (Chairman), che sceglie dal suo sono, e con un segretario (Clerli).
Le persone, che debbono far testimonianze o deposizioni, o presentare alcun documento, sono ordinariamente invitate a ciò fare mediante un ordine del comitato emanato dal presidente ne' comitati de' Comuni, e dal segretario (clerli) in quelli dei Lordi '). Niuno a ciò invitato suole rifiutarsi; anzi l'esser chiamato a comparire innanzi ad uu comitato parlamentare, nei più dei casi, è reputato cosa onorevolissima. Ad ogni modo, ove si rifiutassero, un ordine viene emesso dalla Camera, cui appartiene il comitato 2). Qualunque testimone non obbedisca a questi ordini in Inghilterra, può esservi costretto con mandato di arresto delle rispettive Camere 3).
Se debbono esser invitati a presentarsi innanzi ad un comitato scelto i membri del Parlamento, si adoperano delle forme molto più cortesi, le quali per brevità tralasciamo 4).
Ma dalle persone passando ai documenti, crediamo sia necessario di entrare in maggiori particolarità per Pimpor taiiza gravissima della materia.
Si può in Inghilterra, tanto dalle Camere, quanto dai comitati scelti, che ne hanno ottenuto facoltà, domandar documenti relativi ad ogni pubblica materia, sulla quale il
') E. May, Ib. p. 361 e 379.
a) Ib. p. 361 e 380.
') Ib. p. 377 e seg.
é) Ib. p. 377 e seg.