Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (173/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (173/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   gipseppk dbvinckkb
   Noi non sappiamo di alcun caso in Inghilterra, in CUj sia stato dato facoltà ad uu comitato scelto di riunirsi fuori della città ove abbia sede il Parlamento. Nel 1858 fu pro. posto nella Camera dei Comuni di dar la facoltà al comitato de' pubblici contratti ') di riunirsi a Weedon; uia la proposta fu ritirata, ed invece si nominò una commissione reale ').
   Le sale ove seggono i comitati scelti nel palazzo del Parlamento, per ordinario non molto vaste, sono divise per lo mezzo da una cancellata, e due porte mettono a queste due partizioni; per l'ima delle quali entrono i menbri de' comitati e per l'altra il pubblico. Le persone, quando debbono essere esaminate, vauuo nella partizione ove siede il comitato, e prendono posto o presso la tavola degli stenografi, o in una specie di cattedra ( Witnessbox) a ciò desti-uata. Se i testimoni sono membri del Parlamento, sogliou sedere presso la tavola del comitato.
   Ogni membro di uu comitato scelto può indirizzare delle dimaude, o porre delle quistioni ai testimoni. Presso i comitati, ogni qualvolta vi sieno de' testimoni, vi sono sempre degli stenografi per notare quanto si dice. Ogni dimanda dev'esser preceduta dal nome del membro, che l'ha mossa (nor. 5), e nelle minute al margine delle risposte vi ha il nome del testimone; ogni dimanda ed ogui risposta, dal principio dell'iuchiesta sino alla fine, è controseguata da un numero, che va sempre progredendo.
   Questi numeri, che unitamente agl'indici, agevolano grandemente le ricerche in questi per lo più voluminosissimi documenti parlamentari, spesso ammontano a molte migliaia. Nelle minute, che accompagnano il rapporto del comitato scelto sui pubblici contratti, costituito nel 1858 dalla Camera de' Comuni, che fra le molte altre prendiamo a caso, e che furono solo una parte di quell'importantissima inchiesta, troviamo 10,1G8 tra dimando e risposte 3).
   Queste minute si stampano giorno per giorno per uso
   ') S. Cornai, on Conhacts (Public Departments).
   ) !¦:. May, Il>. p. 372.
   ') S. Com. ou Cout. (Public Departments); Rep. Iti Jul. 1838.