182
GIUSEPPE DEVTNCENZI
segreto probabilmente nou avrebbe soddisfatto il paese. Ed il Cancelliere dello Scacchiere convenne egli stesso che si costituisse, come in fatti fu costituito, uu comitato scelto non segreto '). Una delle inchieste più gravi iu questi ultimi tempi fatte per ordine della Camera de' Comuni, fu quella del 1855, intorno le condizioni dell'esercito inglese, che era innanzi a Sebastopoli, e sulla condotta di quei Dipartimenti del governo, che avevano il debito di provvedere ai bisogni dell'esercito; inchiesta, che ha dato origine a tante grandi riforme nel-l'orgauizzazione militare dell'Inghilterra.
Ognun ricorda le lamentevolissime condizioni, in cui si ritrovavano le forze inglesi iu Crimea, e quanta fosse la pubblica irritazione per quei tristissimi casi. Lord J. Russell stesso, che per la proposta di quel Comitato scelto imman-tinenti si ritirava dal potere, diceva il 20 gennaio nella Camera de' Comuni: « Niuu può negare le condizioni miserande dei nostro esercito, che ora è innanzi a Sebastopoli. Le notizie che arrivano ogni settimana sono uon solamente penose, ma orribili e laceranti; ed io sou sicuro, che niuu mai per un momento vorrebbe opporsi a qualsiasi misura, che potesse aver probabilità, se non di curare interamente, di fare almeuo qualcosa per mitigare quei mali. Io debbo confessare che con tutte le conoscenze ufficiali, che posso avere, per me vi e qualche cosa d'inesplicabile nelle condizioni del nostro esercito. Se il passato auno, per opporre la spedizione, mi fosse stato detto, che il nostro esercito si sarebbe trovato a solo sette miglia lontano dal mare, a sette miglia da uu porto sicuro, che in quel tempo, che noi contemplavamo la spedizione, appena potevamo sperare di avere, e che a questa distanza di sette miglia dalle nostre navi, esso avesse da patir difetto di cibo, di vesti menta e di ricovero, per modo da perirne da novanta a cento al giorno, io avrei considerato questa predizione al tutto strana ed assurda. Pur noi tutti siamo ora forzati a riconoscere la verità di
questo tristissimo stato di cose ». Or il Comitato,
') A Select Committee to inquire into the expenditure on account of tbe Xavy, Aimy, aud Ordnance, and to report their observations thereu-pon to the House.