1S6
OllSErPE OEVINCEMZl
che li proposero, avessero dato nel segno più di coloro che li rigettarono. Le due parti i>are che esitassero trovandosi inuanzi all'attuazione di questo supremo diritto parlameu-tare, altro uou vedendone che gli abusi, quasiché si potesse sopprimere tutte le istituzioni, di cui possa abusarsi, cbo è quanto dire tutte le istituzioni su cui riposano le società civili; e come se nei governi parlamentari altro freno agli abusi vi potesse essere che il desiderio (lei più a volere il bene.
Molte disposizioni riguardanti le inchieste non possono, nè debbono esser comprese iu uua legge, senza che i diritti parlamentari sieu lesi; ma debbono far parte de' regolamenti delle Camere, e dipender solo da risoluzioni generali e speciali, che le Camere stesse possono adottare. Iuoltre i due rami del Parlamento non bau mestieri di aver per legge ciò che possono conseguire pel supremo diritto che hanno di accordare o ritirar la loro confidenza dall'amministrazione, che dirige tutti i pubblici servizi. Ogni qualvolta una commissione trova difficoltà ne' pubblici ufficiali, non ha che a indirizzarsi alla Camera. Per legge solo è a determinar due cose: primo, che ogni individuo privato, chiamato innanzi ad una commissione, se non vi si renda senza alcuna ragione, possa per ordine della Camera esservi condotto colla forza; secondo, che nei casi, in cui possa esser richiesto, come per esempio nelle inchieste elettorali, ove le commissioni sono virtualmeute investite di un tal qnal potere giudiziario, la commissione abbia il diritto d'imporre il giuramento. In Inghilterra, ove forse queste disposizioni legislative non sarebbero state necessarie, per gli antichi diritti che sempre le Camere hanno esercitato, recentemente, si sono fatte simili leggi, che ne potrebbero servire di esemp'0 ')"
') Au Act to amend the Law for tlio Trial of Election Petition» XI-XII. Viet. C. 98, § 83, 84, 85, etc. Au Act to enable the ComniiK®®» of boti, House* of Parliameut to adminùter oaths to witnesses in certa'" case», XXI XXII. Via. C. 78.