giuseppe devincenzi
290
Te due grandi risorse della viabilità comunale in Italia dovranno essere la prestazione in natura, e le contribuzioni
dei principali utenti.
Io ho questo profondissimo convincimento, che, gravati come siamo generalmente dalle altre tasse, le molte provincie italiane, che sono tanto sofferenti pel loro infelice stato economico, conseguenza necessaria della quasi assoluta mancanza delle vie di comunicazione, non solo nou potranno senza queste due grandi risorse provvedere al miglioramento della viabilità, ma precipiteranno sempre più di peggiori iu peggiori condizioni economiche e civili con danno infinito di quelle popolazioni, con mina della pubblica finanza e con grave pericolo dello Stato ').
Articolo XXIX
Sarà annualmente stanziata sul bilancio del Ministero dei Lavori Pubblici una somma colla denominazione « Sussidi alla riabilita comunale ».
Articolo XXX.
Quando un comune per la sistemazione o costruzione dille strade abbia raggiunto il maximum della sovraimposta, di cui all'articolo 19, ed abbia chiamato a concorrervi le tasse dei principali utenti e le prestazioni in natura, acquista il diritto ai sussidi dello Stato in proporzione delle spese già eseguite.
Nello stanziare la somma pei sussidi alla viabilità comunale, si stabilirà annualmente le proporzioni con cui dovranno esser ripartiti.
Gli articoli 29 e 30 di questo Progetto non sono che a riproduzione dell'articolo 287 della legge del 20 novem " bre 1859 e dell'articolo 321 della legge attuale sui Lavori Pubblici.
Ci è sembrato utile d'introdurvi alcune modificazioni, perchè questi sussidi raggiungano meglio lo scopo, cui deb-oono mirare, di servir cioè d'efficace incitamento ai Comuni,
') Ibid, pag. 7 e geg.