VIABILITÀ COMUNALE
299
Articolo XXXIV.
Con decreti reali si verrà provvedendo a quanto sia rie busto per l'attuazione della presente legge, specialmente per rendere efficace l'azione del governo sulle amministrazioni locali.
una media dei tre anni 185556, 1856-57, 1858-58, coi debiti gravanti su queste slide il di di Pentecoste 1858.
41. Estratto delle notizie relative alla prestazione in natura, e allo ut rade con essa sostenute nelle varie contee della Scozia, addimostranti l'entrata e l'uscita, su una media dei tre anni 1855-56,1856-57, 1857-58, coi debiti gravanti su queste strade.
42. Notizie che mostrano separatamente il costo annuale (1.) delle strade e dei ponti sostenuti colla prestazione in natura in ciascuna contea. (2.) delle strade o dei ponti con barriere; e (3.) delle strade e dei ponti militari e parlamentari; insiememente colla tassa di un tanto per lira sopra i ruoli di valutazione dello contee ebe sarebbe necessaria per sostenere la «pesa di ciascuna di queste tre specie di strade e dei ponti rispettivi.
43. Rapporto XXVTII del Consiglio delle opere pubbliche in Irlanda, con appendice, 1858.
44. Somme necessarie per pagare i soldi e le spese del Consiglio delle opere pubbliche in Irlanda per l'anno 1860 61.
45. Notizie delle differenti opere eseguite sotto l'ispezione del Consiglio delle opere pubbliche in Irlanda sino a quest'anno; la data in cui dette opere cominciarono; l'ammontare delle somme già spesevi; il tempo quando queste opere saranno finite, e le somme che rimangono a spendere.
46. Notizie dei Commissari delle opere pubbliche in Irlanda, sino al 31 marzo 1860, intorno allo somme poste a loro disposizione del prestito tatto colla logge 1 e 2 WiU. IV, e. 33 e con leggi susseguenti, addimostranti l'ammontare esitato, l'ammontare in cassa, i pagamenti fatti al Tesoro io acconto, lo somme capitali e gl'interessi di cui sono creditori, distinguendo ciascuna specie di prestito, e l'ammontare speso e ripagato durante l'anno
1859 60.
47. Somme necessarie per pagare i soldi e lo spese pei Commissari del Prestito per le opere pubbliche nell'anno 1860-61.
48. Ammontare delle somme esatte dalle imposte e tasse e dai diritti di barriera iu Inghilterra e nel paese di Galles, in Scozia ed Irlanda per la viabilità, por quanto può essere accertato dalle precedenti informazioni.
Cosi provvedono il parlamento ed il governo in Inghilterra ai grandi interessi nazionali! Vediamo per contro quel che facciamo noi per la viabilità. E questo non è che uno dei moltissimi esempi di ciò che dovremmo ^re per molti altri bisogni del paese. Il potere esecutivo in Inghilterra -operosissimo, ed il parlamento esercita gelosamente un'assidua wrvegliane sull'adempimento di tutti i doveri del potere esecutivo. Finché lammini-
strazione ed il parlamento in Italia non entreranno risolutamente in questi