Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (310/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (310/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   esposizioni universale
   315
   sizioue universale, se veramente conoscessimo le vere eondi zioni dell'agricoltura nelle varie provincie del Regno. Oltre di che, se noi avessimo tali conoscenze, la stessa compara zione delle varie agricolture italiane fra loro nou potrebbe non ridondare a grandissimo prò della nostra prosperità generale.
   Per ovviare, per quanto sia possibile, iu tauta brevità di tempo ai mali che derivano dalla mancanza di cosiffatte conoscenze, e perchè possiamo ritrarre dalla prossima Esposizione il maggior vantaggio per la nostra agricoltura, proponiamo alcuni studi, che in breve tempo potranno esser compiuti; i quali se nou ci daranno una conoscenza perfetta delle condizioni agrarie delle diverse provincie italiane, ci somministreranno per sicuro tali elementi da guidarci in molte ricerche, che potremo fare, e gioveranno a persuaderci in quali vie bisogna che entriamo per ritrarre il maggior profitto dal nostro suolo, e cosi accrescere la ricchezza nazionale.
   Se vi ha industria che possa essere rappresentata, direm così, per tipi, è quella dell'agricoltore. L'agricoltore d'ogni contrada, ha un carattere suo proprio, carattere il più delle volte di tale estensiva costanza, che spesso basta di conoscere un podere per couoscere tutta l'agricoltura di una vasta contrada, od anche di una o più provincie.
   Nostro intendimento è di raccogliere la descrizione delle coltivazioni di tanti poderi in ciascuna provincia quante sono le contrade, estensioui o zone in cui vi abbia una speciale agricoltura. Queste descrizioni di coltivazioni ili singoli poderi, che, quasi come tipi, rappresentano la condizione speciale dell'agricoltura nei varj territorj, forse potranno essere più utili ancora, che le molte nozioni statistiche incomplete. Ognun sa, come sebbene in Francia troviamo maggior copia di notizie statistiche agrarie, che iu Inghilterra, pure sia più agevole farci un concetto della agricoltura inglese, che della francese, perchè in Inghilterra, dopo Arturo Young, prevalse l'uso di descrivere minutamente le coltivazioni di bagoli poderi.
   Nroi dunque rivolgendoci a coloro i quali localmente