colfdizioni dilla viabilità
375
si vede come la nostra ricchezza pubblica tenga dietro alle varie condizioni della viabilità.
Le otto provincie d'Italia, che son ben provviste di strade, ossia che hanno più di un chilometro di strada per ogni chilometro quadrato, da una superficie di chilometri quadrati 19,960 ritraggono dalle terre una rendita di L. 115,836,498, cioè lire 58 per ettaro l). E per quanto a noi sembri che questa reudita sia elevata non è nulla di straordinario in una buona agricoltura. Ognun sa che la rendita media in tutta l'Inghilterra ò di 75 lire l'ettaro f).
Le sedici provincie, che-sono quasi al tutto senza strade, ossia che hanno meno di 10() metri di strade per ogni chilometro quadrato, da una superficie di chilometri quadrati 97,474 non ritraggono dalle terre che lire 137,006,047, cioè lire 14 per ettaro s).
E ponendo mente a tutte le reudite nazionali sia fondiarie di qualsiasi natura, si raccoglie e-videntemente come tutte seguono il loro principale fattore, la viabilità 4).
Queste rendite per ogni chilometro quadrato di superficie sono come segue:
Nelle provincie con più di 1000 metri di strade per ogni chilometro di superficie . . Nelle provincie cou meuo di 1000
e più di 500 ..........
Nelle provincie con meno di 50 e
più di 250...........
Nelle provincie con meno di 250 e più di 100 ... .
L. 19.530
» 9.11)0
» 8.736
7.625
') Quadri C e D.
*) L. De La verone, The Rnr. Ecan. of Emjl. Scoi, a 1852. 1855' P' T. Caird, Engl. Agr. 1850-1. London
) Quadro E, I, Sez. V.
4) Quadro E.
Rendita arile terre «elle provincie ben provviste di strade, per ettaro lire
Rendi la delle terre neUe Provincie quasi al tutto senza strade, per ettaro lire 14
Ricchezza annua nazionale proporziona t a alla viabilità