Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (375/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (375/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   380
   OICSEPPK DEV1NCRNZI
   Nelle provincie cou meno di 100 L. 4.092
   Por difetto di strado la nazione perde annualmente più di due miliardi
   Rendita della terra por o-gni abitante nelle Provincie ben provviste di strade, lire 50
   Tutte le nostre rendite attuali ammontano a meno di due miliardi '); e se tutte le provincie italiane producessero in proporzione di quello che sou ben provviste di strade, dovrebbero produrre molto più del doppio. Dal quadro E, II si vede quale sia l'enorme perdita annuale che sopportiamo principalmente per mancanza di strade; e come col successivo miglioramento del nostro sistema stradale potremo progressivamente accrescere le nostre ricchezze di quel tanto che ora perdiamo. Ove non vi fosse provincia d'Italia che avesse meno di un quarto di chilometro di strada per ogni chilometro quadrato, noi facilmente accresceremmo le nostre reudite di oltre 380 milioni. Se questo minimum si elevasse a mezzo chilometro, l'accrescimento sarebbe di circa 438 milioni; ed in tine ove tutte le provincie fossero ben provviste di strade, ossia se ne avessero non meno di un chilometro per chilometro quadrato, non sarebbe difficile di ottenere un accrescimento della rendita nazionale di due miliardi e circa 300 milioni, ossia del 140 percento sulla rendita attuale *).
   Non è da maravigliare se una nazione sia sofferente quando sottostà a tale enormità di male, ed in ispecie quando la gravezza di questo male si riparte con tanta ineguaglianza sulle varie contrade del regno.
   La rendita netta delle terre nelle otto provincie ben provviste di strade è di lire 50 per ogni abitante 3), esupera la media di tutta l'Inghilterra e del paese di Galles, ov'è di lire 52,50.
   ibid. ') Quadro K, li.
   *) Quadro E, I; Sez. I.