Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (378/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (378/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   colfdizioni dilla viabilità 375
   turai mente al tesoro dello Stato dai 58 ai 35' milioni di più di quello che ora danno, se le condizioni di viabilità migliorassero, e si prò vedessero progressivamente le provincie, che ne difettano, di un quarto sino a non meno di un chilometro di strade per ogni chilometro quadrato di superficie, essendo queste tasse proporzionali alle rendite ').
   Noi certo non possiamo comparare la nostra tassa sulla ricchezza mobile con quella dell'Inghilterra; ma, paragonando solo la nostra tassa sulle terre con quella che si ritrarrebbe in Inghilterra (posto che le rendite delle terre inglesi fossero assoggettate alla stessa imposta del 16 '/, per cento, che ora paghiamo in Italia), ove la nostra agricoltura pervenisse alla perfezione dell'agricoltura inglese, uoi dovremmo ritraare solo dalla tassa sui fondi rustici più di 280 milioni di lire, ossia 175 milioui di più di ciò che ora ritragghiamo *). E se poniam mente che la rendita delle terre è meno di un terzo delle rendite imponibili, su cui gravitano le tasse dirette, con-preuderemo quale assegnamento per la finanza dobbiamo lare sul nostro futuro progresso economico.
   Le tasse indirette soffrono non meno delle di- Perdita an-rette dalle imperfette condizioni di viabilità. Il nualesuUeta*-quadro (?, I mostra la statistica delle tasse di M di dogana, di navigazione, di consumo, dei tabacchi, ecf ,95mi]iwii dei sali e delle polveri. Poiché le tasse di dogana e di navigazione non possono localizzarsi per Provincie, uoi dividiamo il regno in due grandi compartimenti: uno comprende le 20 provincie bene o mezzanamente provviste di strade, e l'altro tutte le provincie mal provviste di strade, o chejiuasi, al tutto ue sono prive. Dal primo, con
   ') Quadri F. ed E, I.
   *) Quadri E, II e F.