Stai consultando: 'Opere Complete Volume Secondo', Giuseppe Devincenzi

   

Pagina (382/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (382/486)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Opere Complete
Volume Secondo
Giuseppe Devincenzi
Giovanni Fabbri Editore, 1914, pagine 487

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!



[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   colfdizioni dilla viabilità 375
   I prodotti di lina ferrovia sono in ragione del movimento dei viaggiatori e delle merci; ma perchè questi viaggiatori e queste merci possano accedere, o essere trasportate alle ferrovie, vi abbisognano delle strade ordinarie. Una ferrovia che transita in un paese senza strade, è come uu fiume che non abbia lungo il suo corso verun affluente. Necessariamente dev'essere una ferrovia di scarsissimo prodotto.
   Lo strade ordinarie son destinate ad alimentare queste grandi vie di comunicazione; ed ove quelle fan difetto le ferrovie tornano di pochissima e quasi ni una utilità alle popolazioni e di certo danno alla finanza. La stessa popolazione come la produttività di un paese, ove non vi siano altri ostacoli naturali o politici, è l'effetto della viabilità; ma qualuuque siasi la densità delle popolazioni e l'abbondanza de' prodotti dei paesi, per cui transita una ferrovia, le uno e gli altri per avvantaggiarsene han mestieri delle strade ordinarie. Epperò i prodotti delle ferrovie sono sempre proporzionali allo stato della viabilità ordinaria di un paese. Vi ha ben delle altre cagioni, e di svariatissima natura, che potrebbero accrescere i prodotti delle nostre ferrovie: ma i grandi accrescimenti non potranno derivare che dalla migliorata viabilità ordinaria.
   Nell'Italia superiore le ferrovie danno un prodotto brutto chilometrico di lire 25.114 e non arrecano alcuu peso alla finanza '). Nell'Italia meridionale nella massima parte uon rapportano che 5 o G mila lire al chilometro, ossia perdono pel-ordinario sulle stesse spese di esercizio, e gravitano sulla finanza annualmente coll'enorme peso nella massima parte, di lire 20.000 il chilometro e nella minima di lire 13.250. Questo carico ora
   I prodotti delle ferrovie sono proporzionali allo stato della viabilità ordinaria
   Ferrovie del l'Italia superiore
   Ferrovie del Tltalia meridionale
   ') Quadro 11.
   !