388
Le ferrov io dell'Italia meridionale graviteranno «olla finanza annualmente per 62 milioni
Tasse dirette delle provincie dell'Italia meridionale, lire 68 milioni
GIUSEPPE DEVINCENZt
1 prodotti delle ferrovie dell'Italia meridionale sono piccoliesim i per difetto di viabilità ordinaria
Ad ogni chilometro di ferrovia risponde nel nord dell'Italia strade ordioarie chilometri 185 ; nel sud 3,19
Anche per la sola ragione delle nostre f e r r o v i e a-vremmo dovuto provvedere prima alla viabilità ordinaria
ammonta ad oltre 16 milioni di lire all'anno; ina compiute cbe saranno le linee, elio abbiamo decretate, si eleverà all'ingente somma di oltre 62 milioni ')" Ora noi non ritragghiamo da tutte le provincie dell'Italia meridionale, cioè dalle provincie napoletane, siciliane e sarde, per le imposte dirette cbe circa 68 milioni. Come mai sarà possibile questo stato di cose!
Per non troppo dilungarci non intendiamo ragionare delle ferrovie romane, la cui mancanza di prodotto precede da ben altre cagioni, di natura puramente eccezionali e temporanee. Quando le linee Napoli, Roma, Livorno, Firenze e Genova funzioneranno, ogni gravame della finanza dovrà presto venir meno.
La ragione principale, e quasi unica, perchè le ferrovie del sud dell'Italia si trovano in così infelici condizioni si rileva del quadro li. Ove i paesi, per cui transitano le ferrovie nel nord dell'Italia, hanno per ogni chilometro di ferrovia 185 chilometri di strade ordinarie, le ferrovie del sud dell'Italia ne hanno solo 3,10.
Ma per quanto gravi sieno questi carichi, derivanti da difetto di viabilità alla finanza, per quanto sia grande questo male, esso è di gran lunga inferiore agli altri che superiormente ricordammo *). Pure per minore che sia questo male, è di tanta e tale entità e di natura così permanente che per rimuoverlo, anche senza altre ragioni, avremmo dovuto indurci prima d'ora a far qualunque sacrifizio per accrescere le nostre strade ordinarie.
Si crede falsamente che la questione della viabilità ordinaria sia solo una questione locale. Non
') Ibid.
') Quadro 0. V.