colfdizioni dilla viabilità
375
tribuenti, sono addivenute più facili mezzi per distruggere enormi valori. Obi costruisce la propria casa per la più parte a spese altrui, la fa splendidissima, nè certo può esser sollecito di spender poco; ed anzi che freno diviene stimolo al naturai desiderio dell'archi tetto di far opera splendida e grandiosa. Prima del 1830 le strade nazionali e dipartimentali costavano enormemente in Francia, e più che fra noi. Ma non passò guari che « con gran soddisfacimento dell'opinione pubblica si comprese come si dovesse sacrificare all'utile il bello ed alla questione finanziaria la questione dell'arte » Quindi cominciò come una uuova èra uella viabilità ordinaria della Francia, e si costruirono le strade per un prezzo che prima era sembrato impossibile.
La Francia prima del 1836 era poverissima di strade, sebbene avesse speso enormemente per le strade nazionali e dipartimentali. Ma, dacché riconobbe che solo gl'interessati locali possono provvedere realmente e bene alla viabilità ordinaria, ha costrutto oltre 300.000 chilometri di strade, e ne è presso a costruire altri 200.000, al prezzo medio di 5322 lire al chilometro, ossia a ragione di lire 9S60 le strade di grande comunicazione, di 5480 quelle d'interesse comune e di lire 3940 le strade ordinarie *).
Nè le strade che furon fatte in un paese difficilissimo e al tutto montuoso com'è la Scozia, parte a spesa del Governo e parte a spesa degli interessati locali, ma per cura di essi interessati, costarono in media al di là di lire 6215 il chilometro 3).
Iu Italia per la costruzione delle strade siamo
') De Duverg, De Uaur. rapp. à la Chamb. des dév. 23 avi il 1835.
') Quadro I.
') Return to the Hou. of Com. 19 aprUe 1821.
Prezzo ''Oi»r me delie strade io Francia pi ima del 1830
Prezzo attualo delle strade in Francia. Media chilometrica, lire 5,222
In Scozia, lì re 6215
Costo deUo strade in Italia